ti propone la R1200R per il semplice motivo che costa di più, ma potrebbe farlo a senso anche perchè pensa che tu sia il tipo che vuole comodità innanzitutto e guida rotonda e morbida;
in questi ultimi aspetti la F800R è regina nella sua categoria (le medie più o meno dai 600 agli 800 cc), ma lo è certo meno rispetto ad una R1200R, che per inciso è anche più rivendibile.
ma nello stesso tempo la R1200R è molto più pesante in manovra (in movimento è maneggevolissima) e alta di sella, ma soprattutto manca di quel pizzico di sportività che tanto mi piace della F800R: io in questo la adoro; puoi trotterellare placidamente in 5 e 6° e poi d'un tratto tirare bene una 2° o una 3° e impostare una curva come si deve, con la leggerezza di manovra sopra tutte;
cioè è (estremizzando il concetto) una Triumph Street Triple nella sportività (pur senza avere cavalli e durezza dell'inglesina), ma con gli accessori giusti (borse laterali e paarbrezza) una comoda sport touring.
io un anno e mezzo fa ero indeciso fra la mia F800R e una R1200R usata (poco): eravamo più o meno li tra accessori ecc..circa 1000 di differenza a favore della piccoletta; ma visto il poco kilometraggio ch ene faccio e sopratutto l'utilizzo in città, hanno fatto propendere la scelta verso la 800, e ne sono felicissimo.