Le scelte sono naturalmente sempre dettate da motivi personali, e da circostanze diverse caso per caso, quindi non mi sento di giudicarle, ma le stesse differenze (a parte il doppio disco) sono presenti in tutti e due i modelli:
- Entrambe le moto hanno subito un "miglioramento" estetico (a mio avviso, grandissimo per la F700, che è veramente decisamente più bella della 650, ma potrei essere smentito dai numerosissimi e contenti estimatori della versione precedente).

- Entrambe le moto hanno subito un upgrade dell'ABS, ora a due canali e con valvole a parzializzazione continua (che magari non interesserà a chi l'ABS non l'ha messo per scelta, e che per me invece è un elemento FONDAMENTALE visto l'uso che faccio del mezzo e viste le mie capacità).

- Per entrambe le moto è ora disponibile l'ESA, anche se ridotto al solo precarico del mono e l'ESC (che per alcuni sono cose utili e per me sono, non certo "fondamentali" ma, per 600 euro su 12.000, quanto meno "intriganti"), e infatti li ho messi..).

- Entrambe le moto hanno ricevuto una nuova mappatura, che nella 800 migliora leggermente l'erogazione ai bassi (che mi pareva già meglio della XC che avevo prima) e nella 700 regala un paio di cavalli in più (tutti da dimostrare, viste le prime prove strumentali delle riviste).

Non parlo della fasatura 360/270, perchè fino ad ora, non ho trovato nessun riscontro OGGETTIVO al riguardo. Ne ho solo letto qui sul forum.

A mio parere, nell'acquisto del nuovo, a meno che non ci siano almeno 3/4.000 euro di differenza dal vecchio, vale la pena acquistare assolutamente il modello nuovo. A MIO PARERE..

Nel mio caso:
- la nuova, senza valigie e "full opzional", tranne freccie led e attacchi borse vario: 12.500, meno 7.750 dell'usato uguale 4.750 euro di aggiunta.
- Triple Black ABS full, ma senza manopole riscaldate e con promozione valigie vario, euro: 12.700 - 8.700 (non è un errore, è una ovvietà..) dell'usato uguale 4000 euro di aggiunta.

Senza valigie (che non mi interessano), sarebbero stati 3.550.

Poi, se togliamo ESA e ASC non presenti nella triple, la differenza va a 600 euro.

Se aggiungiamo in officina le manopole mancanti sulla triple: 300 euro..

Di che stiamo parlando?

Naturalmente è il MIO CASO.
Tornando ai discorsi tecnici, la differenza della posizione dell'aspirazione, opto che sia dovuta ad una semplificazione della gestione della carburazione (ai 200 la pressione nell'airbox sicuramente si sente, rispetto ai 50/100 all'ora, con una immissione diretta). Magari la centralina ha un certo range e riusciva difficile smagrirla a mbassa velocità e ingrassarla ad alta.. Visto il costo della plastica, non credo che sia una questione di downsizing. Ma siamo nella pura speculazione.
Scusate se l'ho fatta lunga!
Ciao!