Non sono un esperto, non ho mai utilizzato il TOM TOM Rider, non so a quale modello Garmin da 1200 Euro ti riferisci ma vorrei comunque fare alcune considerazioni.
Innanzi tutto il TTR è un prodotto fatto appositamete da utilizzarsi in moto, e probabimente con qualche supporto si potrà utilizzare anche in auto.
Ma allora se mi serve un prodotto da utilizzare in moto e in auto mi compro un Garmin QUEST da 500 Euro, con le mappe di tutta l'europa occindentale e qualche pezzo di paesi dell'Est; con il TTR hai solo l'italia.
Il QUEST ha anche una batteria con una autonomia di 20 ore, se mi ricordo bene il TTR ha una autonomia di sole 5 ore.
Se vuoi utilizzarlo senza dover per forza alimentarlo dalla moto, con il QUEST hai sicuramente l'autonomia per quasi 2 giorni con il TTR per mezza giornata.
Se fai mototurismo e vuoi visitare qualche grande città europea sicuramente il QUEST lo puoi utilizzare anche girando a piedi, il TTR lo metti nello zaino.
Addirittura puoi utilizzarlo in barca inserendo le apposite carte nautiche.
Poi secondo me il QUEST ha un grosso vantaggio, il MAPSOURCE.
Il MAPSOURCE ti da la possibilità di pianificare il percorso direttamente da PC mentre il TTR, se ho ben capito, ti calcola il percorso da punto a punto ma direttamente dalla unità (cosa che pui fare anche con il QUEST).
Quindi se vuoi andare da Verona a Cortina, sicuramente ti farà passare per Mestre e Belluno, ma se se in moto forse preferiresti passare dall'Alpe di Siusi, dal Passo Gardena, dal Passo Falzarego.
Sicuramente puoi crearti il percorso sopra descritto anche con il TTR, metti in conto tanta pazienza però, auguri.
Attenzione però, solo il QUEST ha il MAPSOURCE, il QUEST2 no (che mega cazzata)
L'anno scorso sono andato sui Pirenei, con il MAPSOURCE mi sono creato un percorso per ogni giorno di viaggio, e poi le ho scaricate nella unità che avevo allora (Street pilot III), troppo comodo.
Sicuramente il modella da 1200 eruro Gramin al quale ti riferisci probabilmente ha il dead reckogning (spero sia scritto così), sistema che in base allo stato di freni e velocità delle ruote e di alcuni sensori di forza della unità, ti permettono di non perdere la traccia anche nelle zone non raggiungibili dai segnali dei satelliti (tunnel, viali stretti con edifici molto alti,....) e di farti evitare automaticamente le zone intasate dal traffico ricevendo informazioni via radio dopo iscrizione ad un apposito servizio a pagamento.
Cose senz'altro interessati, ma che in moto non mi sono mai servite.
Spero di averti dato qualche dritta, ma ti consiglio di documentarti bene in merito.....e non farti fregare dal fatto che il TTR ha il dipslay più grande.
Se Garmin ha messo in commercio della unità anche con le schermo più piccolo vuol dire che per un utilizzo stradale le dimensioni di tali display sono più che sufficienti.
Questo non per dire che alla Gramin sono dei fenomeni (fanno delle belle ca@@ate anche loro) ma per dire che solo un idiota metterebbe in commercio uno strumento non utilizzabile.
Ciao
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver
Ultima modifica di Flinstones; 21-11-2005 a 18:10
|