In pratica in off e anche in minor modo in strada, la forcella fa aumentare la pressione interna pompando in continuazione, in questo modo aumenta la pressione dell'aria interna e se non la scarichi la forcella si indurisce, perchè ci vuole più forza a comprimere un gas compresso.
In off non è il massimo e quindi scarichi ogni tanto per avere la forcella sempre morbida secondo la taratura iniziale e comunque se uno non è in grado di avvertire questo fatto almeno si sappia che comunque allunga di un poco la vita a tutto ciò che sono le guarnizioni di tenuta della forcella stessa.
La massa in gioco è notevole, è come avere due Ktm da enduro su una analoga forcella, quindi un aiutino piccolo piccolo ci può anche stare!
Nel link precedente trovi la foto sia delle valvole e anche come vengono messe sulla testa delle forcelle!
Per quanto riguarda le stradali dipende da quanto uno corre e dalla capacità di settare la moto e dalla filosofia di vita in moto.
Uno se ne batte u belin come dicono a Zena, sale gira la chiave e va, oppure utilizza le regolazioni che ha comprato insieme alla moto!
Liberi tutti di fare quello che uno gli pare, fermo restando il fatto che quello che conta in moto è sempre il "manico", moto o non moto, regolazioni o non regolazioni, modello o non modello.
__________________
K 1200 RS - R 1200 GS Adventure - HP2 e
Ultima modifica di Nik; 15-10-2012 a 19:41
Motivo: Precisazione di come trovare le foto delle valvole
|