buongiorno a tutti. vedo gran confusione. e non è colpa Vs, sia chiaro. quando viene proposta un'offerta COMMERCIALE, essa sottostà intanto ad una condizione base: che il concessionario vi aderisca.
Questo piano manutenzione (parlo di quello omaggio) è tutta farina del sacco (monetariamente parlando) del venditore in quanto Bmw rimborsava a vendita eseguita un importo che serviva ad ammortizzare in alternativa:
a- piano finanziario a tasso base quasi zero
b- permuta con supervalutazione di c.a. 500 euro
c- sconto extra se moto venduta senza permuta.
dunque, era il concessionario a decidere (per sue convenienze o scelte commerciali) se erogare il piano manutenzione o meno.
per assurdo, nulla ha vietato di fare permuta e finanziamento e piano manutenzione.
ma veniamo prima ai concetti generali, poi ai contenuti del piano.
concetto generale: tutto quello che consuma il cliente in base ai km che fa, è materiale di consumo.
è evidente che un cliente che tiene la moto accesa 8 ore al giorno, consuma prima le lampadine di quello che la tiene accesa 1 ora, questo a prescindere dai km percorsi.
il cliente che fa tanta autostrada consuma più olio di quello che fa la passeggiata domenicale a gas semichiuso.
è quindi evidente che tutto quello che accade di "personale" (sennò sarebbe in garanzia anche il lavaggio per chi non ha il garage) è come tale materiale di consumo.
il pacchetto di manutenzione nello specifico prevede che siano gratuiti gli interventi dei 10, 20 e 30.000 km per quanto attiene la manutenzione ordinaria secondo piano manutenzione Bmw Motorrad, in alternativa, durando 36 mesi dalla data di rilascio, il service annuale intermedio: per un totale comunque nei 36 mesi di 3 interventi.
detto ciò: ammetto che non è semplice spiegarlo: se infatti nel primo anno faccio 10.000 km e poi nei successivi due faccio il primo 1000 km ed il successivo altri 10.000, che accade?
tagliando 10.000 il primo anno
service annuale il secondo
tagliando 20.000 il terzo.
3 interventi nei 36 mesi per la manutenzione ordinaria.
poiché il piano di manutenzione ORDINARIO, non prevede che si cambino le pastiglie freno in base all'età, ma in base al consumo, queste, come altri evidenti casi legati all'utilizzatore, sono sempre esclusi (pneumatici, lampadine, batterie).
in fondo a tutto va tenuto conto di un punto cruciale: il benefit è commerciale e può usufruirsi solo presso il concessionario che ha venduto la moto ed è personale: legato al primo cliente, non cedibile. Da qui ne consegue che la concessionaria è libera (nei limiti degli standards Bmw) di erogare il servizio come meglio ritiene: se si decide che ogni rabbocco va regalato, la scelta resta limitata a quella realtà commerciale: ogni intervento personale resta legato all'uso personale che ne fa il cliente e come tale è a pagamento.
|