Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2012, 16:35   #397
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ciao!
Io ho acquistato la 800 nuova (modello 2013) a 12.500 euro "full opzional" (mancano le freccie LED e gli attacchi per le borse, che metterò qualcosa di più capiente e più economico in after market). Dovrebbe arrivare a fine ottobre...
Per una "triple black" in pronta consegna "ci veniva" lo stesso prezzo ma senza manopole riscaldate e con in più le valigie vario (e senza ESA e TRC, ovviamente, e grazie alla promozione accessori).
Attratto dal nuovo ABS a due canali e dal "mini ESA", oltre che dall'estetica secondo me migliorata, non ci ho pensato un attimo.
Purtroppo la valutazione della mia Tiger XC è calata di 1000 euro, scegliendo la 2013, ma questo era ovvio..
Per il discorso ABS la mia personale opinione, ..direi avvallata dalla lettura degli ultimi post di questa lunga discussione, è che sia IRRINUNCIABILE fin da ora, su una moto di questo tipo, ancorchè disinseribile. E che, visto che alla maggior parte dei motociclisti, grazie anche alla "spinta" delle riviste specializzate, sta "entrando intesta" che è molto utile e non è "disonorevole" averlo (affermazione "forte", ma verosimile.. almeno per i discorsi spesso mi è capitato di sentire..), sarà sempre più difficile rivendere la moto se non è presente.
Ho anche letto che secondo alcuni, la Tiger XC è "meglio equipaggiata" se considerata così come esce dal concessionario. Be, nell'uso su strada, io posso confermare, dopo 9 mesi e 9000 Km che la moto è godibilissima. Agile, con un bel motore e le sospensioni piuttosto a punto. Divertentissima sul misto stretto e medio.
Ma comunque, provando la BMW (modello2012) ho constatato che le sospensioni sono più scorrevoli nelle piccole asperità del terreno dove la Tiger XC saltella e posso assicurare che quello che da in più la Tiger si paga in maggior peso, minor manovrabilità a bassa velocità (che sono legittime scelte di progetto, basato su di un motore un po' troppo "grande" per me..) ma soprattutto in una inferiorità evidente nella qualità generale, sia di progettazione (layout e componentistica dell'impianto elettrico, per fare un esempio), sia per errori "filosofici" per la destinazione d'uso (posizione della marmitta vicina al polpaccio del passeggero, manubrio "distante" per una guida rilassata, carter catena corto che permete alla catena di sparare grasso e detriti sulla schiena.. e altro...).

Vedremo come mi troverò con la giessina. Provare la demo 2012 mi ha sorpreso per diverse cose: in manovra e a bassa velocità, anche su in due, sembra un XT600 in confronto alla Tiger XC. Nonostante la sella (montava il modello "basso") sia più alta della Tiger XC, tocco meglio a terra e mi sento molto più sicuro.
Se qualcuno si è lamentato che il bicilindrico Rotax scalda, non ha mai provato una Tiger! Che con l'elettroventola quasi sempre accesa ti spara l'aria rovente giusto giusto tra le gambe..

Vedremo, dicevo. Per ora sono un innamorato in dolce attesa..

Ciao!
ozama non è in linea