Per trottalemme:
Le strade sono tutte percorribilissime, tutto asfalto mediamente buono, in alcuni tratti discreto e dove hanno riasfaltato molto buono. Carreggiata sempre ampia, curve quasi inesistenti, bei rettilinei insomma.
Questo sia in Karelia che nell'Oblast di Murmansk, Penisola di Kola compresa (se ti tieni sulla M18, ovviamente).
Se invece voui andare a ficcarti in strade secondarie, o anche solo per entrare nelle città o nei ridenti paeselli lungo il percorso, l'asfalto degenera subito e puoi beccare anche sterri.
Ad esempio la circonvallazione di Petrozavodsk è piuttosto disastrata e piena di buche, per non parlare delle strade e delle vie di Kem, che sono veramente fatiscenti. Uno dei due accessi a Nikel, quello da est, l'ho trovato completamente sterrato, mentre quello da ovest era asfaltato.
A luglio sulla M18 ho registrato circa 40-50 km di sterro per via di lavori di riasfaltatura. Su 1400 km è poca cosa. Con la RT stai ben più comodo che con la mia carota... vai tranquillo
Devo aggiungere che in Russia tra Kem e Murmansk ho incontrato Riccardo, un motociclista torinese, anch'egli solitario. Insieme abbiamo percorso il restante tratto russo, Capo Nord e un pezzo di Finnmark. Vediamo se si sintonizza...