Per brontolo:
Il culo di ghisa, stava più comodo questo giro. Se guardi bene le foto vedi che c’è un cuscino sotto la sella: e’ il famoso ROHO "Airhawk” (la versione più piccola ed economica). Non fa miracoli ma aiuta sensibilmente le chiappe. Mi ha consentito di fare anche 930 km filati.
Bravo hai riconosciuto al volo la spiaggia di Ramberg sulle Lofoten. E’ piaciuta molto anche a me.
L’Alaskan Malamute l’ho fotografato a Honningsvag sull’isola di Capo Nord. Era nel negozio dove ho comprato la pelle di renna per il mio bimbo. Non potendo portarla, me la sono spedita (non vi dico i costi postali e il dazio che si paga all’arrivo in Italia).
Per mattia e pipipapi:
Ho sicuramente sbagliato a calciare il cane. A volte si fanno caxxate, quasi sempre perché ci si trova in una situazione di tensione, disagio o difficoltà. Può capitare, tutti sbagliano qualche volta. Il casino che è venuto fuori dopo non è stato tanto per il calcio in sé, ma perché i doganieri pensavano evidentemente che avessi sostanze proibite nascoste nella moto.
Per Gaston stukahier:
Sulla sicurezza, ti dico la mia personalissima impressione, quindi prendila come tale. Guidando di giorno non ho mai percepito situazioni di pericolo, nemmeno quando mi fermavo in posti assolutamente isolati o degradati. La gente, come ho detto, si fa fondamentalmente i fatti suoi, raramente sono stato avvicinato spontaneamente da persone, che però ho trovato disponibili quando chiedevo qualche informazione. Piuttosto ho provato disagio, ma questo dipende dalla sensibilità di ognuno. Non avrei e non ho mai guidato di sera, quindi non so dirti se la situazione cambi. Niente a che vedere insomma con la percezione di insicurezza che ho incontrato l’anno scorso nell’Anatolia sud-orientale, ma là c’era una situazione particolare.
Per naga:
Tu per me sei un mito e quest’anno hai sfatato il mito del passaggio per il Passo di Darial. Tanto di cappello! Hai ragione la Russia è davvero “tanta” : se le foreste della Karelia non finiscono mai, non oso immaginare cosa voglia dire attraversare tutta la Siberia! Per il visto mi sono rivolto alla Project Export Services (
www.projetvisti.it). Molto veloci, competenti e affidabili. Mi pare di aver speso sui 160 neuri, assicurazione sanitaria compresa.