Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2012, 13:05   #140
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
...Attaccare i cavi di un' auto per avviare la moto, magari un bel diesel di quelli grossi che vanno di moda oggi, secondo me è peggio che usare un booster cinese da 30 euro preso al Brico....
Scusa il ritardo, ma sto ristrutturando in casa...

Attaccare una batteria anche da camion, purché sia da 12V , può solo fare del bene, aumentando la facilità dell'avviamento.
E' un pregiudizio diffuso che una batteria "grossa" provochi chissà quali danni.
La risposta, come al solito, è nella legge di Ohm, in questo caso I=V/R.
Il timore dei non addetti ai lavori è che la batteria dell'auto eroghi una corrente esagerata per la moto, ma, dalla formula qui sopra, si vede chiaramente che la corrente assorbita dipende dalla tensione della batteria (12V). In parole povere, se la resistenza del motorino e dell'impianto elettrico rimane costante (ed è il nostro caso) e se applico una tensione di 12V, indipendentemente da quanto sia grossa la batteria che la fornisce, la corrente assorbita sarà solo quella per cui è stato progettato l'impianto, niente di più.
Io ho avviato molte volte le mie moto con batterie di auto e partivano che era una bellezza e senza alcun danno.
Diffidare degli avviatori, perlomeno di vecchio tipo, perché quelli si che danno una botta, breve ma intensa.