@
Stalefish: l'anello di tenuta del filtro è incluso nella confezione del filtro stesso, viceversa per quello del tappo di scarico devi acquistarlo a parte. Ricordati di ungere un po' la guranizione del filtro dell'olio nuovo prima di montarlo ma soprattutto accertati che sia venuto via quella del filtro vecchio....

altrimenti sono danni

Mi raccomando serra il filtro con le mani e non con la chiave altrimenti al momento di sostituirlo farai molta fatica, serralo bene con le mani e basta.....
Tra poco dovrò fare il tagliando anch'io sono a quota 18.000 ma è trascorso un anno e continua a rammentarmi che devo farlo..... andrò in BMW ad acquistare filtro olio (meglio mettere l'originale) e l'anello di tenuta del tappo di scarico, una pulita al filtro dell'aria, visto che è nuovo e non ho fatto fuoristrada...

Sono indeciso se sostituire il liquido dei freni ma non credo di farlo visto che non ho mai surriscaldato l'impianto e non stresso molto l'impianto... anche se è un liquido igroscopico. Per quanto concerne il liquido di raffreddamento idem, non lo sostituirò visto che non c'è nessuna perdita, non l'ho mai rabboccato e poi la moto non resta fuori al freddo...... controllerò la temperatura di congelamento e se sarà sotto i - 10° resterà ancora nell'impianto, e meno inquinamento per l'ambiente