Buongiorno!
Un piccolo feedback se dovesse servire a qualcuno per le anakee II.
Ho cambiato le gomme a 12500 km con le Anakee II, provenivo da moto e gomme ben diverse ( ducati streetfighter S e Metzler K3 interact ) ed e' stata necessaria un po di strada per sentire bene le gomme e la moto.
La maggior parte delle strade che percorro sono strade con asfalto in perfetto stato, misto stretto, per chi e' stato in sardegna sa di cosa parlo

Uscite da 400 500 km il sabato, pochissima strada dritta, le gomme mi sono piaciute parecchio, ottimo grip per i primi 3000 km, pochissime derapate in uscita di curva quando si apre il gas e moto molto composta in ingresso quando si arriva veloci e si da una bella strizzatina ai freni prima di affrontare la curva e farla scorrere.
Il gommista mi aveva annunciato una percorrenza di 10000 km circa, ora dopo 4500 km sto per cambiare gomme.
Questo sabato siamo usciti per il solito giretto, e le gomme hanno il tipico comportamento di quelle che sono quasi arrivate alla frutta.
Se aprivo a centro curva ancora inclinato la moto inziava a derapare vistosamente, ed anche in staccata il posteriore perdeva spesso aderenza, in piu' di qualche occasione la moto ha cercato di mettersi di traverso.
Anche l'anteriore nei continui destra sinistra nel misto andava in crisi, trasmettendo una sensazione poco piacevole, costringendomi spesso a rialzare la moto o ad allargare in uscita un po di piu'.
Ero convinto che seppur non arrivando al chilometraggio indicatomi dal gommista avrei fatto 7000 8000 km, ed invece mi ritrovo a doverle gia' cambiare.
L'asfalto e' sicuramente uno dei fattori determinanti a questo punto, perche' io leggo su questo ed altri forum di colleghi motociclisti che fanno, chi 10000 km, chi 15 20000 km.
Sulla streetfighter le metzler le cambiavo prima dei 2000 km ma era giustificato dalla mescola estremamente morbida, e sulla multi le pirelli scorpion trail facevano poco meno di 3000km.
Devo ammettere che la scelta della bmw e' stata fatta anche in virtu' dei miniori costi di gestione anche sul comparto gomme ( o almeno cosi' pensavo ).
Qualcun'altro ha riscontrato gli stessi consumi ?
Mi consigliate di rimontare le stesse o provare altre gomme, magari con una vocazione un po piu' stradale, tipo le scorpion che montavo sulla ducati?
Buona domenica