Discussione: Concessionario lontano
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2012, 10:22   #29
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
In tre ore / tre ore e mezza (arrivando alle 8 di mattina spesso con 10 gradi di temperatura esterna o anche meno) dici che non si raffredda?
Non stiamo parlando di un radiatore di ghisa magari pieno di acqua ma di testate della moto e valvole lasciate all'aria aperta per 3 ore e mezza!

Le poche volte che cucino se scaldo una pentola e la lascio raffreddare questa è già fredda dopo un'ora...

In base alla mia esperienza il motore gira bene e non mi ha mai (sgratt... sgratt...) dato problemi da questo punto di vista.

PS: il primo tagliando dell'anno l'ho fatto a fine febbraio/inizio marzo ed era quasi sottozero. A fine agosto c'erano una decina di gradi (13-14 circa)

OK,allora parliamone seriamente.
anche io non sono un'ingegnere ma come il signore sopra giro con il culo sulle moto da 35 anni e la manutenzione,fatta eccezione per qualche volta con la RT me la faccio sempre io da me'nel mio garage.
sai quante'lo spessimetro che deve passare nelle valvole di aspirazione? 0,15mm prova a prendere uno spessimetro da 0,15 misuralo con un calibro centesimale e vedi l'apertura dei 2 becchi quanto è,è praticamente quanto un capello,per non parlare del castelletto che deve essere di 0,05mm.adesso tu hai mai fatto la prova a toccare lo scarico della tua moto dopo 3 ore che hai spento la moto in luglio con 50°sul manto stradale?prova,la moto è ancora tiepida,eternamente,cio'significa che internamente sara'ancora piu'calda specialmente nella coppa punterie dove è ermetico nell'interno,bene,io lavoro da una vita con le lamiere e conosco benissimo l'escursione termica di questo materiale e ti posso assicurare che l'eleasticita tra caldo e freddo cè esiste ed è un dato di fatto,per farti un'esempio i miei poggioli a qualche deficiente ingegnere li è venuta l'idea di fare le ringhiere in tubi tondi fermati poi nel muro,bene dove'fermo nel muro contunuano a crearsi delle lesioni nel cemento proprio per l'escursione termica tra inverno ed estate e parliamo di un tubo da 50mm.
adesso alla luce di questo,se io devo passare un capello nelle valvole per verificare se sono in ordine e il materiale si è espanso e non è totalmente freddo e per esserlo,ripeto,nella stagione calda almeno 7-8 ore devono passare,mi dici come faccio a controllarlo?
certo,te la faccio anche io la regolazione dopo 3 ore ma dirti che sia un lavoro fatto al 100% per me'che sono un pignolo non lo è come non lo è smontare il tappo scarico olio far uscire l'olio e subito chiudere e rimettere il nuovo.
i conce per poter smaltire il lavoro allora fanno come dici tu',per fortuna non tutti sono cosi',il mio conce qui in zona,ripeto,la moto te la fa'lasciare sempre la sera proprio per questo motivi.
Non voglio avere la presunzione di avere ragione ma sulle mie moto le valvole dopo 3 ore non si registreranno,mai,poi ognuno fa'come meglio crede,ma il tuo meccanico queste cose stai pur certo che le sa'meglio di me'.

Enzo