Sono un po’ amareggiato, non so che decisione prendere; sono tentato ad abortire il viaggio e scegliere un’altra destinazione. I traghetti non mi piacciono molto; fanno perdere tempo, costano e, nel caso in questione, le informazioni a mia disposizione sono scarse e, in qualche circostanza, errate e quindi forvianti.
Decido dunque di pianificare il viaggio lasciandomi aperte tutte le possibilità; all’andata prevedo dunque di passare per Trabzon (TUR) e Poti (GEO) così da acquisire informazioni di prima mano, riguardanti le possibilità di traghettare il Mar Nero, quindi visitare con calma la Georgia, l’Armenia, e il Nagorno, rientrare in Georgia per dirigermi verso passo di Darial e tentare il passaggio. Qualora non vi riuscissi, sulla base delle informazioni acquisite all’andata, prenderei una decisione – navigazione lungo il Mar Nero o rientro via Turchia, magari visitando qualcosa di nuovo.
Dalla approfondita lettura di molti reports, stabilisco il percorso nel dettaglio, specie per quanto riguarda i Monasteri da visitare; ve ne sono tanti, tutti interessanti nonché particolari – sono sicuro di essermene lasciato qualcuno alle spalle.
Visitarli tutti sarebbe stato comunque impossibile; molti di essi si trovano inerpicati sulle montagne, distanti chilometri e chilometri dal centro abitato più vicino, raggiungibili solo a piedi o in macchina (e non certo con la mia moto!).
Alla fine, il percorso pianificato, con tutte le sue possibili varianti, risulta essere il seguente: