Quote:
Originariamente inviata da breve
.... e per viaggiare è, nondimeno, ottima.
....;
|
Sulla GS i pareri sono tanti quanti sono i possessori (che sono tanti visto che rimane la moto più venduta)
Ciò premesso...personalmente trovo la GS una moto che, proprio nei lunghi viaggi, trova le sue principali limitazioni.
Non intendo certo dire che non ci si possa arrivare a Capo Nord, (del resto questo non significa nulla visto che c'è gente che a Capo Nord ci è andata con la vespa), ma sottolineo che è una moto che presenta un confort accettabile solo a velocità contenute! Per l'ultimo modello a 16 v, sopra i 120 le vibrazioni non sono più trascurabili ed aumentano considerevolmente all'aumentare dei giri, tanto che nelle tappe veloci o autostradali diviene una delle moto più "controindicate" che abbia mai avuto!!
Non solo, ma per viaggiare, specialmente in coppia ed a pieno carico, trovo che il motore del GS sia troppo fiacco, e possa andar bene davvero solo per coloro che vanno sempre a passo molto calmo.
L'elasticità del motore assai scarsa, ti costringe quando sali un passo di montagna (ma beninteso accade anche in città) ad usare il cambio una dozzina di volte per fare tre curve, perché difficilmente esci da un tornante se non infili la seconda!
Per questi motivi, credo che il GS, (che comunque apprezzo molto per altri aspetti, ma non è il caso di parlarne quì) sia per i lunghi viaggi una moto assolutamente poco raccomandabile.
La K6 al contrario, presenta performance eccellenti in tutte le condizioni sopra considerate.
Morale della questione:
Il GS da sicuramente qualcosa di diverso dal K, ma i suoi pregi, non emergono certo nei lunghi spostamenti.