beh, in effetti hai preso giusto il peggior difetto della ST (che comunque si può ovviare, come saprai bene, avendola avuta). Aggiungo anche il peso, che se fai fuoristrada vero è importante, visto che capita di cadere....
Comunque guarda bene che la ST1200 non ha solo l'aspetto più off, ma proprio la ciclistica e la maggior dolcezza d'erogazione (io ho avuto il GS1200 MY2008 e in contemporanea avevo in prova un ST1200...poi ho comprato l'F800 ;-)) Comunque, tornando alla ciclistica, punto cruciale, il telelever del gs 1200 in off è un grosso limite, in quanto - a parte il "non sentire" l'avantreno - contro gli ostacoli ti fa aumentare l'avancorsa (invece che ridurla come la forcella tradizionale) aumentando le difficoltà di superamento..e con una moto da 250 kg in ordine di marcia non è trascurabile...tant'è vero che la (sospirata) HP2 enduro aveva la forcella tradizionale.... e il GS 1200 ha anche lei le belle pedane passeggero saldate e sporgenti con rischio "spezza-gamba". Ergo, con ABS disinseribile e 20 kg in meno (come fecero nel passaggio tra R1150GS a R1200GS) secondo me la ST1200 diverrebbe di molto superiore al 1200GS.... soprattutto - sempre secondo me - ora che uscirà il 1250 raffreddato a liquido...si perderà un punto di forza del vecchio motore, ovvero la maggior robustezza dovuta alla mancanza del circuito di raffreddamento....
|