@ ros.mat
Vedo di risponderti con ordine alle tue domande :
1) Le Hyperpro sono progressive
2) hanno la stessa altezza da terra delle originali
3) cambiato l'olio con un 10 W.
4) sfilato le cane delle forcella rispetto alla piastra di 9 mm.
Veniamo alle sensazioni
La ripartizione del peso pare che sia un po più sull'anteriore (diciamo 55% VS 45 % del posteriore, è una sensazione non un dato numerico !) la forcella ammortizza molto bene anche le piccole asperità e alla minima frenata non affonda più come prima (scaricandosi completamente alla minima accelerazione...) ma si comprime e si scarica in modo progressivo e con una certa frenatura.
Il posteriore copia l'asfalto e il freno stesso ne ha beneficiato non inserendo l'ABS ad ogni minima sollecitazione , tanto da invalidarne quasi sempre la frenata...
Ovviamente il tutto non è stato fatto home made, ma da un esperto meccanico che è specializzato nella messa a punto dei sistemi di ammortizzazione e in base al mio peso (75 Kg. alto 1,76) e allo stile di guida.
E' altrettanto scontato che quanto va bene per me non è detto che sia altrettanto valido per il tuo peso e stile di guida, ma potrebbe essere una buona base di partenza per eventuali affinamenti.
Non ultimo non partire da sfilamento della forcella 2,5 cm. è troppo, parti in maniera progressiva da 1 cm. variando di 5 millimetri per volta e poi successivi affinamenti.
Dimenticavo di dirti che io adopero pressione dei pneumatici (Scorpion trail) 2,2 anteriore 3,0 posteriore.
Buon lavoro e pazienza
Lamps
Ovviamente l'intervento
Scusa AsAp ma nel tuo post ti riferisci alle molle Hyperpro (sono progressive?) senza nessun ribassamento, cioè stessa altezza da terra delle originali?
Hai cambiato anche l'olio vero?
Sono veramente dubbioso, io vorrei:
- ottenere un po' di irrigidimento della forcella che affonda veramente troppo,
- un leggero ripartizione del carico in più sull'anteriore non sarebbe male,
- un leggero abbassamento complessivo, ma 2/3 cm dovrebbero bastare credo (sono 1.70 e alla fine all'altezza della moto ci si prende la mano).
N
|