In rete ho trovato questo:
"Il valico, situato sullo spartiacque tra la valle della Romanche ed una sua valle laterale, è il punto di partenza delle attività di sci estivo sul ghiacciaio di Mont de Lans nel comprensorio turistico delle Deux Alpes; il passo è raggiunto da una stradina a fondo naturale, da una funivia e da una telecabina e risulta molto frequentato dagli sciatori.
Le Bourg-d'Oisans (719m) è il principale centro amministrativo della valle della Romanche; da esso parte la strada molto impegnativa che sale in 13 Km con duri tornanti all'Alpe d'Huez (1860m), uno dei traguardi più classici del Tour de France ed al Lac Besson (2080m).
Si segue inizialmente la strada per Briançon ed il Col du Lautaret (2058m) che procede in piano per 5,2 Km nel fondovalle, larga ed agevole; a le Clapier d'Auris (742m) si lascia a destra la strada che si addentra a La Bérarde (1738m) nel Massif des Ecrins e si piega a sinistra iniziando l'impegnativa salita nelle strette Gorges de l'Infernet; la strada diventa stretta e tortuosa e si incontra una breve galleria; dopo la Rivoire si procede in leggera ascesa e poi in falsopiano ed in discesa; nel breve tratto di discesa si incontra una galleria abbastanza lunga, non illuminata e dal fondo sconnesso.
Dopo le Freney (900m) si riprende a salire con sensibile pendenza per sbucare con una breve galleria al Barrage du Chambon (1040m) dove si svolta a destra seguendo le indicazioni per Les Deux Alpes (1660m).
Si sale con forti pendenze su bella strada asfaltata fino all'Alpe du Mont de Lans (1660m), dove si imbocca una pista sterrata che sale ripidamente con ampi tornanti ad un crinale a quota 2189m dove si incontrano un ristorante e una stazione intermedia della teleferica.
Si prosegue con pendenza meno dura nel vallone denominato Combe de Thuit, dove si costeggia il piccolo Lac du Plan (2281m) nel Grand Plan du Sautet prima di affrontare i 7 duri tornanti che conducono alla stazione intermedia (2578m) della funivia del Jandri Express con l'annesso ristorante; nelle vicinanze si trova il Col de Gourses (2550m).
Dopo aver perso quota per breve tratto si riprende a salire nella zona di Serre Palas con numerosi tornanti e fondo difficoltoso che può costringere a mettere piede a terra in qualche punto.
Si passa presso alcuni laghetti glaciali di alta quota prima di affrontare gli ultimi duri tornanti, ancora ben ciclabili, che conducono alla quota di 3170 metri appena prima del passo, aperto alle pendici settentrionali del Mont Jandri (3288m).
Sull'opposto versante si estende il ghiacciaio; al passo si trova il capolinea della funivia con annesso ristorante e di conseguenza il luogo risulta molto frequentato.
Il panorama al passo e lungo la salita è sempre eccezionale."
Non è proprio una passeggiata!!!!
__________________
Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
|