Tutto vero!
La procedura,
dal punto di vista di BMW e del suo manuale di officina, non è ortodossa, ed i corpi farfallati dovrebbero essere smontati e rimandati a tarare in fabbrica
L'autore dell'articolo da te riportato è anche qui sul forum con il nick greenmanalishi. Mi ha dato una grossa mano a capire e sviscerare il problema e se hai la pazienza di rileggerti l'incipit di questa discussione ci sono i suoi interventi che ribadiscono e chiariscono il concetto!
Giusto per fare un pò il pignolino non trovo corretta tecnicamente la seguente prova:
"I problemi di spegnimento possono essere dovuti al fatto che la farfalla dx è regolata in modo da aprire prima della sx; per capire se le cose stanno effettivamente così, è sufficiente infilare a motore acceso la mano dietro al farfallone e spingere in modo da aprire la farfalla: se è mal regolato, lo sentirete perdere il colpo ed eventualmente spegnersi."
Dal mio punto di vista se il TPS, che comunica alla centralina ed all'iniezione l'apertura della farfalla, e quindi la corretta quantità di benza da erogare, controlla solo il corpo farfallato di sinistra, mi pare normale che se fai aprire manualmente il solo corpo farfallato di destra, restando la quantità di benza solo quella erogata per tenere il minimo, perché il TPS non ha registrato l'apertura e trasmesso i dati alla cemntralina, ci sia un eccesso di aria ed il motore tenda a spegnersi!