faq della Arrow
breve estratto
Come posso verificare su uno scarico Arrow è omologato per la mia moto/scooter?
Per verificare se uno scarico Arrow è omologato per una moto/scooter occorre semplicemente confrontare il tipo veicolo indicato sul libretto di circolazione con la lista riportata sia sui listini Arrow, disponibili presso i rivenditori, che nel nel nostro sito internet, a fianco di ogni singolo scarico.
Sto per acquistare uno scarico usato, ma il precedente proprietario non sa dirmi se lo scarico è omologato o meno.
Tutti gli scarichi Arrow omologati sono identificati da un numero di omologazione, marcato o sul fondello (il 'tappo') posteriore o sul corpo del silenziatore. Inoltre con tutti gli scarichi omologati viene fornita copia della documentazione di omologazione.
A cosa serve il dB-killer?
Il dB-killer (presente in molti scarichi Arrow omologati) serve per ridurre potenza e rumore, in modo da rispettare i requisiti della normativa europea (Direttiva Europea 97/24/CE e successive modifiche). In molti dei silenziatori Arrow il dB-killer è rimuovibile, per poter sfruttare lo scarico “full power” in pista.
ATTENZIONE: senza dB-killer lo scarico non rispetta i limiti previsti per rumore e potenza e quindi non può essere utilizzato su strade pubbliche
Durante un controllo da parte delle forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani etc. etc.) mi hanno contestato la mancata trascrizione della sostituzione dello scarico originale con uno scarico Arrow omologato sulla carta di circolazione (il “libretto”) della moto/scooter. Come posso fare?
Nel kit di montaggio di ogni scarico omologato, Arrow inserisce sia il certificato di omologazione che copia di una circolare della Motorizzazione Civile che chiarisce questo punto:
purchè lo scarico sia omologato per la moto/scooter in questione (vedi FAQ n°2) non è necessario effettuare la trascrizione della sostituzione dell'impianto di scarico originale con lo scarico Arrow sul libretto di circolazione.