Discussione: Oggi al Muraglione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2012, 23:04   #11
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

affrùtt
affrùtt
affrùtt
... (rumore di maniche di camicia che si rimboccano)

Aaaaahhhh, dunque, dov'ero rimasto?

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
disincentivare violazioni al CdS che avvengono sistematicamente, per la propria ed altrui sicurezza.
Mode "Serio" ON.
Purtroppo temo che in questo modo non si disincentivi nulla, nel lungo termine. Il problema non è sconfiggere i barattoli a volo radente del Muraglione o della Futa o della Consuma. La polvere spazzata via da lì andrà a depositarsi su qualche altro percorso (che c'è solo l'imbarazzo della scelta, non neghiamolo...) oppure ritornerà negli stessi luoghi una volta che i controlli saranno terminati. E' un male endemico, e i mali endemici non si risolvono a colpi di retate ma con provvedimenti strutturali. In questo caso, normativi.
E secondo me, bisognerebbe agire in due direzioni molto precise:
1. far capire alla gente che la patente non è un diritto che si acquisisce definitivamente e automaticamente con il pagamento dei costi per conseguirla, ma è un permesso che può essere revocato anche a titolo definitivo, e in questo caso per il resto della vita vai a piedi o in bicicletta.
2. dimostrare che i danni (o peggio, le vittime) che si fanno quando si guida scriteriatamente vengano puniti in maniera esemplare: qui qualcosa si sta già muovendo, c'è la questione della formalizzazione del c.d. "omicidio stradale" che sta muovendo i primi passi.

Poi naturalmente ci sta anche che chi esegue (i poliziotti) i controlli a tappeto di cui parliamo, e sia chi li ordina (prefetti, ecc.) si renda perfettamente conto di star facendo semplicemente tutto ciò che l'attuale quadro normativo gli consente, cioè ben poco, nonostante tutto l'impegno profuso.

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
una moto con gomme non regolari, scarico non regolare, magari scatalizzata, frecce non omologate, fari non omologati etc etc etc non rientrano nella flagranza di reato?
Non reato, semplice violazione amministrativa.

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
alla fine la gente si scoccia e si paga, tutti, le conseguenze..
Che "la gente" si scocci, ok. Ma che "si scoccino" le istituzioni e adottino provvedimenti indiscriminati, no, non lo accetto, perché così non affrontano efficacemente il problema e quindi dimostrano di essere solo degli incapaci.

La cosa mi irrita, visto che li pago.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea