Questo è un forum di opinioni e vanno tutte rispettate, la mia compresa, per cui certe frasi un pò mi indispettiscono ma tant'è.....
Premetto che io sono ligio a codici e regolamenti, e quando vedo una pattuglia a bordo strada sono contento perchè stanno sorvegliando anche per la mia di sicurezza, sono in regola la 100% e sapere che chi non lo è viene multato mi da la certezza di essere nel giusto, di pattuglie ancora se ne vedono poche.
Io per strada vado piano e non per scelta, sono un fermo, per cui mi godo la libertà della moto senza strafare, non me lo posso permettere per mancanza di doti.
Sabato nonostante più di 39 gradi ero vestito di tutto punto.
Tutto ciò per dire che sono stato fermato e lasciato andare senza alcun verbale, ma non perchè sono bravo, perchè sono stato fortunato, perchè sono salito dal versante romagnolo e non da quello toscano, perchè altrimenti sarei senza patente per aver sorpassato una vettura che procedeva a 50 Km/h e adesso sarei senza patente così come tutti quelli che hanno scritto che fanno bene a fare questo tipo di controlli.
in queste condizioni si travalicano le norme del buon comportamento e ci affida al caso, se li trovi addio patente, anche se non hai la moto stesa e sali con passo da turismo godendoti il fresco con la mentoniera aperta, come facevo io.
Si mi piacerebbe vedere la stradale sulle strade perchè se un corpo si chiama stradale ed uno forestale mi viene da pensare che siano fatti per scopi diversi, nessuno mette in dubbio la professionalità ma non mi venite a dire che l'esperienza e la pratica di un agente che passa il suo tempo solo sulla strada sia quello di un agente assunto per vigilare sul patrimonio boschivo, tant'è che non ho mai avuto probemi con la stradale, capiscono subito che tipo sei e quali sono le infrazioni sulle quali non si può transigere, certo non si può dire che andare al collaudo per uno specchietto sia fare sicurezza, detto ciò rispetto tutte le forze dell'ordine compreso la forestale che mi ha fermato sabato, e se mi ricapiterà li tratterò con educazione e rispetto come questa volta.
Per liberare il campo da dubbi sul tema sicurezza, fermavano solo le moto, nessuna macchina ha superato la vettura civetta? i documenti di quei veicoli e di quei proprietari erano tutti a posto? questo è vigilare sulle strade?
Sul fatto che non bisogna salire su certi passi al Sabato, vi rispondo che ognuno fà quello che può e nel tempo che si ritrova, sono i passi dietro casa per me, con 39 gradi per prendere un pò di fresco non vado certo sul lungomare di Cesenatico, qualcuno in giro ci può andare durante la settimana, altri hanno solo il sabato e la domenica nelle ore che rimangono dopo aver dato precedenza alla famiglia.
in ultimo una considerazione personale, ero sul passo e le famiglie di turisti che passavano facevano le foto alle tante moto parcheggiate e ai rispettivi driver, ti fanno sentire parte di un qualcosa di bello, di quel bello che la moto sa regalare, ho fatto 1 km e mentre ero fermo in attesa del controllo ero ancora oggetto degli sguardi di chi in macchina saliva la passo, ma mi sono sentito un ladro, preso da parte e trattato diversamente dagli altri proprio perchè guidavo una moto.
|