Mio personale parere: questa discussione per essere veramente utile, ognuno dovrebbe riportare le proprie impressioni e l'uso che fa della moto. Questo potrebbe aiutare nella scelta del pneumatico, rapporto molto soggettivo tra pilota e gomma!! Leggo kilometraggi incredibili, 15-20 km, ma in base a cosa si valuta la durata della gomma? Ho usato le Tourance e se fai 15.000 km in un anno ok, ma in tre anni la gomma è dura e pericolosa per la tenuta, e non deve ingannare i mm di battistrada, quelli non si consumeranno mai!!Le anakee sono gomme oneste, non agevolano lo smanettone e nemmeno il maiale: diciamo che si può percorrere un tratto off con meno pensieri di una gomma da strada, non hai problemi con la pioggia e durano di più di una stradale.Io uso la moto tutto l'anno, viaggi e off, anche impegnativi, dopo tourance e anakee sono alle hiedenau: rumorose, con poca durate, sono a 6000 e penso massimo altri 2000 km, ma non essendo uno smanettone ( il mio gommista non mi dice "sei stato in pista") prediligo , una gomma "rozza" tuttofare. Se fai poco off allora meglio una stradale, poco rumore e tenuta sempre al top!!