acquisto R1200GS(ADV): affidabilità/km
ciao a tutti
ho letto un pò in giro vari consigli per gli acquisti e qualche info su guasti frequenti ma per leggere tutto mi ci vorrebbero anni penso!
Quindi spero di non fare domande stupide o ripetitive (o di non aver sbagliato sezione del forum!!) ma gradirei un parere da parte vostra
dopo 5 anni in sella alla mia r 1200r mi è venuta la "malsana" idea di valutare l'acquisto di un gs 1200 (preferibilmente ADV).
Siccome nuovo arriva a cifre inaffrontabili vorrei lanciarmi su un usato.
Ormai si cominciano a trovare a cifre interessanti o quantomeno che non mi obblighino ad accendere un mutuo sulla casa...
tolto che i tra i 10 e i 12.000 euro se ne trovano a bizzeffe la domanda è:
fino a quale chilometraggio vi fidereste a comprare una moto del genere?
So che molti sul forum hanno passato i 100.000 (tutta la mia invidia e stima), purtroppo io sono abituato a fare 5-6000 km annui quindi mi trovo un pò spaesato con la gestione dell'acquisto a questi km.
vorrei cambiare un pò le mie abitudini di viaggio, allungare i tragitti, le tappe ecc, per questo vorrei passare ad una moto più propensa al viaggio come il gs.
Il problema è quindi il fatto di valutare se è conveniente acquistare una moto con molti km per cominciare a farne tanti.
alla fine in viaggio ho sempre creduto che l'affidabilità ti riporta a casa mentre se mi si rompe la moto in città si tratta solo di tante parolacce a gratis!
quindi penso che la vostra esperienza sia l'arma più adatta a prendere una decisione di questo tipo.
Nel caso specifico ne ho visti 3 interessanti
- r 1200 gs ADV 2007 60.000km
-r 1200 gs ADV 2009 45.000km
- r 1200 gs 2009 17.000 km circa
come già detto i prezzi oscillano tutti tra i 10-11.500 euro circa
tolto che l'ADV è un pò alto per me e dovrei farlo abbassare un pò (questo è un discorso a parte) e che col pieno di benzina mi sembra di avere un altro passeggero seduto sul manubrio, mi piace molto di più e come si sa la scimmia è scimmia!
Quindi vorrei le vostre opinioni su un paio di domande:
Quanto è affidabile questo tipo di moto con quei km?
vale la pena prendere un usato con 60.000km nel caso peggiore e cominciare ad allungare i viaggi?
Voi vi fidereste?
alla fine il motore magari 200.000 km li regge ma non vorrei diventare il migliore amico del meccanico e, oltretutto, non di solo motore è composta una moto...
Grazie a tutti
|