Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2012, 15:22   #13
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao
Io e mia moglie siamo appena tornati dal nostro IV° viaggio in Turchia.
Da Roma a Trieste e poi Croazia, Monstar, costa Montenegro, costa Albania, lago Ohrid, laghi Prespa, Calcidia e quindi 11 giorni nella "nostra" Turchia.
Posterò a breve il report.
Ho visto il tuo itinerario, affermi di non esere troppo attratto dall' archeologia ma vedo che fai una lunga deviazione da istanbul verso i Dardanelli, spero non per visitare Troia una delle mete meno interessanti della Turchia.
Dalla cartina vedo che passi vicino a Pergamo ed Efeso ma soprattutto passi per Denizli e lì vicino c'è un sito veramente imperdibile e poco frequentato perchè tutti vanno a Pamukkale: Aphrodisia, visitata quest' anno e davvero splendida.
Passi per la regione dei laghi ma a Nord del lago Ergidir ed ad est del Behiseyr.
se avete tempo è meglio fare il giro del lago Ergidir e la costa Ovest del Behiseyr senza dimenticare la moschea tutta in legno di Cedro del Libano profumatissimo.
Altra cosa che ho notato è il passaggio lungo la sponda Nord del Lago Van, a parte Ahlat e le sue tombe Selgiuchide, la sponda Sud con l' isola con chiesetta ora restaurata di Akdmar è molto più panoramica.
Sul Mar Nero vedo che da Samsun entrate verso l' interno e non andate ad Amasya.........Perchè allora non proseguire e fare il più bel tratto di costa del mar Nero ed una delle strade più panoramiche ed impegnative della Turchia: i 350 kilometri da Sinop ad Amasra.
Sono solo suggerimenti, tieni conto che non conosco le motivazioni del vostro itinerario nè se conoscete già i luoghi che ho menzionato, comunque i luoghi che avete programmato sono bellissimi.
Dopo 5 anni di assenza abbiamo trovato le strade molto migliorate ma con i soliti difetti: asfalto steso e mezzi pesanti lasciati passare con la superfice non ancora asciutta, quindi solchi sulla prima corsia e necessità di guidare su quelladi sorpasso.
In ogni caso i tuoi bei 5-10 kilometri di strade interrotte su 400-500 giornalieri te li becchi sempre....
La polizia stradale è frequentissima quindi velocità massima 90 kmh tenuto conto che dovrebbe essere 80 ma c'è il 10% di scarto......Non provre a tentare la fortuna che ti beccano, io ho preso multe nei primi 2 viaggi !
I Turchi non mettono la freccia se non quando hanno già girato, la tessera autostradale la puoi comperare anche all' ingresso dell' autostrada oppure alla fine, prima del casello c'è l' ufficio che le vende.
Buon viaggio