...cioè che monti e rismonti mentre finisci le Scorpion?! Bilanciatura inclusa?
Devi aver commesso molti peccati per sottoporti a una tale penitenza... già avvicinarsi all'off con il GS da inesperto è un bel purgatorio, cmq: de gustibus...
Per risponderti più direttamente, il cerchio da 17" lega un pò le mani... ma rilevo che il tipo di utilizzo che vorresti è molto simile a quello per cui sto cercando la mia gomma ideale, e a difesa del PiRally rispolvero un paio di assiomi da enduro.
1. un cattivo posteriore fa spingere
2. un cattivo anteriore fa cadere
Dunque, premesso e ribadito che può capitare, ma ficcarsi in una fangaia con il GS porta alla beatificazione (magari sei interessato, viste le intenzioni che hai con le gomme) - il posteriore può essere ritenuto valido in off anche impegnativo sui fondi "ludici" per la nostra moto.
L'anteriore è da off puro, quindi almeno dalle cadute saresti tutelato in argomento di gomme. Per questo rimane dubbia la durata e il grip sull'asfalto, ma non so ancora dirti nulla...
Insomma, tutto questo panegirico per dirti: scegli la tua gomma (ti consiglio a sensazione il PiRally, anche se non ancora testato) e vendi le Trail prima di non ricavarne più nulla.
Per i tuoi peccati scegli qualcosa di diverso: evitare la commistione della moto con i propri problemi di coscienza... Lei è innocente.