Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-08-2012, 15:10   #36
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia Visualizza il messaggio
....In risposta a bassman, nel link si parla di un Viaggio in Marocco, sono in due, un 800GS col suo bel forcellone classico e un 1200GS.
Lungo il viaggio hanno Fatto di tutto ma alla fine quello che spacca il cuscinetto, a sorpresa, è l'800...
La rottura può essere imputata ad infiniti fattori (qualità del materiale, tipo di utilizzo, tipo di guida, etc.).
L' 800 non è esente da questi eventi, quindi è naturale che possa rompersi.
Resto comunque dell'idea che due supporti guidino meglio la ruota e resistano meglio alle sollecitazioni, che nella moto sono decisamente asimmetriche.

Tanto per fare un paragone, avete presente quei segnali stradali costituiti da un tabellone sostenuto da un solo braccio angolato a 90°?
Per farli stare in piedi si è dovuto mettere una base in cementto che reggerebbe il ponte di Brooklin ed un braccio a sezione quadrata di sezione enorme. Ebbene, dalle mie parti ne ho visti due con il palo accartocciato a causa di vento neanche tanto forte, tant'è vero che sono dovuti intervenire i pompieri per tagliarli alla base, perché penzolavano in mezzo alla strada.
Con un normale supporto a ponte con due punti di sospensione non sarebbe successo nulla. Il forcellone monobraccio mi fa pensare alla stessa cosa....