@Managdalum si ho provato con tutte le possibilità di zoom alla ricerca dell'ottimale ma niente da fare, il modo in cui rappresenta le curve non è fedele, in alcun caso.
Con il TT One da auto potrei veramente guidare senza guardare la strada.
A parte le critiche che ho fatto sullo zumo, la rappresentazione curve e l'algoritmo per il calcolo dell'itinerario sono le due cose con le quali convivo con molta fatica, per il resto non mi pesano più di tanto gli altri difetti e posso dire che è comunque un prodotto che offre funzionalità uniche (musica, rubrica telefonica) che sono quelle che mi avevano spinto a prenderlo, oggi però quasi quasi ci rinuncerei...
Il TT One per esempio permette la scelta dei percorsi in Minor Tempo, Minor Strada, Panoramica, Evita autostrade. L'ultima è quella che ho sempre utilizzato e con la quale mi sono trovato benissimo, invece nello Zumo, se gli dici evita autostrade è come lo accostasse a Minor Strada o Minor Tempo (spesso per lui equivalenti) facendo fare tragitti che non mi piacciono per nulla.
Inoltre il TT ha una gestione dei Poi molto più intelligente, lo Zumo permette di abilitare o disabilitare i POI dell'utente (o tutti o nessuno), il TT permette di abilitare solo quelli che vuoi tra quelli definiti per l'utente, e di effettuare ricerche specifiche per raggiungere i POI di una categoria dell'utente senza mischiarla con le altre. Per esempio, io ho messo sul TT anche i POI per il metano, e posso decidere di abilitarli senza per forza tirarmi dietro anche gli altri che ho aggiunto, ed inoltre quando faccio "ricerca POI", come nello zumo, compare la scelta per distributori, ristoranti etc ma inoltre compare una icona per ogni tipologia definita dall'utente, così la ricerca è più rapida ed efficiente.
Mapsource (basecamp in verità) devo ancora saggiarlo, proverò sperando di risolvere almeno il problema del calcolo percorso, anche se ciò richiede l'uso di un pc e quindi va fatto preventivamente, perché usare la pianificazione itinerari dello zumo non è agevole, visto che lo schermo è "piccolo" (già comunque più grande del TTR2) e scorrere la cartina diventa una tribolazione.
Sul modo in cui rappresenta le curve, non vi è di sicuro rimedio, e la cosa mi delude più di tutto.