Ci siamo forse fraintesi: sulla flessibilità di utilizzo non ci piove, nè sul discorso gomme: io stesso ho ironizzato definendole un "piccolo cambiamento". ...però qui le cose sono portate all'estrema conseguenza: con l'AT potevi permetterti di andare a spasso in due senza variare il precarico, mentre nel GS è tassativamente proibito; potevi cambiar le gomme sentendola sì profondamente diversa, ma mai al punto di non riconoscerla più (prendi sempre con cautela queste parole).
...e via con altri esempi, che differenziano il GS sempre in questa direzione.
"Tirato" significa troppo vicino al limite di tolleranza, cercando equilibrio tra maneggevolezza, stabilità e distribuzione dei pesi - che come sai può essere perseguito in modi diversi.
Da questa parte mi sovviene il vecchio RD 350 Yamaha (telaio MONDIALE), cui - se non serravi un pò più del dovuto il cuscinetto di sterzo, sbacchettava (all'epoca gli ammortizzatori di sterzo erano ancora oggetti esoterici - ndr).
Nasce spontaneo il paragone con il GS, che da quando ha un mono finalmente sensibile, sembra aver scoperto un nervo per quanto all'assetto - che ora (sebbene sia assolutamente una migliorìa) risente anche dell'umore del gatto dei vicini di casa!
Cmq, tornando a bomba: a meno che non mi sia perso un pezzo, non ricordo alcuni che si lamentassero dell'Anakee. L'ho avuta, e devo dire che è quella che si sposa meglio per caratteristiche al GS - e sembra non dar rogne (prezzo a parte).
Con quelle, la moto filava come un fuso ben oltre 200 di GPS; purtroppo in off sono carenti, quindi ho deviato verso altri lidi (e sto ancora cercando, ora in attesa delle Scorpion Rally: speriamo bene...).
tbc sul thread "gomme", nel caso