La valvola di cut-off serve a tagliare la alimentazione in fase di rilascio, ciò contribuisce ad avere + freno motore ed a migliorare i consumi.
Essa è posta a valle degli iniettori.
Le valvole che producevano quel tipico rumore erano del tipo a farfalla del tutto simili a quelle del gas.
Già in alcuni carburatori vi erano dei sistemi a membrana che funzionavano con la depressione e ostruivano il passaggio del carburante a mezzo di una valvola a spillo.
Cmq da parecchio tempo i moderni impianti hanno cut-off elettronici, mi sentirei di escludere che la ns. abbia una valvola che possa fare quel rumore.....
A parte che lo dovrebbero fare tutte.
X quel che riguarda l'aspetto polemico, l'amico Vito stava palesemente scherzando.... Nn é davvero difficile da comprendere.... Per questo la serie di considerazioni che hai fatto mi sono sembrate davvero fuori le righe e con toni esasperati....
Ti prego di credermi, nn si tratta di fare sciocche difese nei confronti di chicchessia (quasi tutti riescono a difendersi da soli) ma mi ha colpito la "costruzione" del tuo film x una frase palesemente scherzosa che voleva avere certamente valore aggregante e nn di sfottò.