Quote:
|
Mi limito a cercare di capire il fallimento dell'accoppiata Rossi/Ducati.
|
Oltre alle gomme, dopo che anche gli altri hanno potuto aumentare i giri massimi a seguito dell'adozione delle valvole pmenumatiche (prima il desmo era superiore rispetto alle molle), Ducati ha dovuto trovare altre soluzioni.
Ha tentato, in collaborazione con Ferrari, l'adozione del carbonio, ma si è rivelata fallimentare.
Queste varie prove di vari telai in carbonio con misure e resistenze diverse hanno fatto perdere quasi un anno a Rossi.
Poi sono passati al telaio in alluminio, ma con il vincolo dei motori punzonati per quello in carbonio, e quindi non hanno probabilmente potuto "copiare" le misure del telaio Yama vincente ma hanno provato a ravanare quà e là, e nessuna soluzione era quella ottimale, altrimenti anche se Rossi fosse un brocco c'era anche Hayden, che di certo non è proprio l'ultimo, però i distacchi dai primi erano comunque abissali, quindi forse è la moto a non andare, non i piloti.
Persi altri 3-4 mesi.
Secondo me se il prox anno non risultano competitivi, cioè se fanno un altra annata come queste due, usciranno anche dalla motoGP.
E forse non è un male ... le vere gare di moto sono quelle delle sbk, moto che di fatto possiamo guidare tutti noi, ovviamente nei limiti, ed arriveranno all'apice quando Rossi passerà in sbk.
Quella volta sono quasi convinto che la motoGP sparirà dalla scena.