Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-08-2012, 00:56   #303
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
Messaggi: 2.364
predefinito

In sintesi, se "fatto bene", un abs è sempre superiore ad una persona quando il suo modello teorico si applica: massimizzare lo sfruttamento dell'attrito tra gomma e suolo per il rallentamento, evitando il bloccaggio della ruota (che causa il quasi azzeramento della forza di attrito).

È invece spesso inferiore dove il rallentamento si ottiene in altro modo, come conficcandosi e impuntandosi nel terreno, o spostando materiale per rallentare o creandosi un ostacolo accumulando materiale durante la frenata. In questi casi, una ruota bloccata probabilmente frena meglio di una ruota che continua a girare e l'abs dovrebbe essere disattivato.

Nel caso di fondo compatto (su cui ci si ferma per attrito) ma sconnesso, che causa il distacco momentaneo della ruota dal terreno, un abs "fatto bene" immagino sia quello che ha dei tempi di reazione attacca/stacca talmente rapidi da poter gestire la frequenza del susseguirsi delle sconnessioni... o talmente lenti da non togliere il freno nei brevi istanti in cui la ruota si stacca da terra e rallenta velocemente la sua rotazione...

Ovviamente il fatto che la ruota si stacchi da terra è una mancanza della ciclistica in generale, a cui l'abs deve mettere rimedio come può.

biwu non è in linea   Rispondi quotando