Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-08-2012, 00:28   #289
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.583
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ambro61 Visualizza il messaggio
..quindi allunga la frenata!
Siamo d'accordo su questo?
Ma nemmeno per sogno!
Ma possibile che nel 2012 c'è ancora gente che non ha capito una cippa di quello che si può fare con gli ABS attuali?!

Rispetto a un utente in gamba, ma non corridore professionista, l'ABS consente sempre di pareggiare o ridurre gli spazi di frenata, eliminando del tutto il rischio di caduta. Questo vale soprattutto su asfalto bagnato, su terra battuta e su brecciolino. Il vantaggio si assottiglia su asfalto asciutto, dove un buon motociclista può al limite ottenere lo stesso spazio di frenata.
Sullo sconnesso, i primi ABS allungavano un po' lo spazio di frenata, ma gli ultimi modelli non lo fanno più, e sono sicuro che gli iscritti QdE in grado di battere sullo sconnesso una moto con ABS recente sono due o tre al massimo.

La stragrande maggioranza di coloro che si lamentano del fatto che l'ABS allungherebbe lo spazio di frenata, lo dicono perché in alcune situazioni, con i freni completamente strizzati, il sistema ha interrotto la frenata per qualche istante, dando la sgradevole sensazione di moto che scappa in avanti.
In tali casi la moto ha frenato meno del solito, ma non significa affatto che senza ABS avrebbe frenato di più: semplicemente, si sarebbero bloccate le ruote, e buona parte di coloro che si lamentano del proprio ABS sarebbe finita a terra se non lo avesse avuto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000XR - Silence S01+
Wotan non è in linea   Rispondi quotando