Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-08-2012, 16:12   #20
ugo
Mukkista in erba

L'avatar di ugo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ugo, a mio parere , e senza prenderti in giro, sbagli a quantificare matematicamente il valore in base a un criterio di chilometraggio e presunta usura. .........
Non volevo dire questo.
Io ho insistito sul valore della garanzia in base a queste considerazioni.
Faccio un esempio.
-Il 90% delle moto di un particolare modello prodotte nel 2010 è stato sottoposto a interventi in garanzia con sostituzione di parti.
-Il 95% dei difetti si è manifestato nei primi 15.000 km percorsi.
-Il costo medio degli interventi è stato di euro 1.500.

Ciò premesso, se acquisto una moto immatricolata nel 2010 che ha già percorso 15.000 km ho un'alta probabilità che i difetti siano già stati sistemati (in garanzia) e, quindi, non dovrei avere spese a mio carico. La moto avrà un valore pari a X.
Se invece acquisto lo stesso modello di moto (sempre del 2010) con soli 1.500 km percorsi, ho maggior probabilità di dover sostenere spese di sistemazione (garanzia ormai scaduta). La moto avrà un valore Y, valore che, a mio parere, non sarà tanto influenzato dalla differenza di chilometri percorsi quanto dalla probabilità di dover sborsare 1.500 euro per la sistemazione dei problemi che potrebbero presentarsi nei prossimi 13.500 km.
Se acquisto lo stesso modello nuovo non dovrei avere problemi, per due anni, e la moto avrà un valore Z (pari al prezzo pagato al concessionario).

La mia domanda iniziale era: a quanto pensate possa ammontare la differenza fra i tre prezzi?

HO ESAGERATO VOLUTAMENTE SUI VALORI DELL'ESEMPIO PER CERCARE DI FARMI CAPIRE. (Probabilmente una moto con quei numeri non la comprerei mai).
ugo non è in linea   Rispondi quotando