Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-08-2012, 20:01   #182
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

ubicazione: PUGLIA
predefinito

Auffff, che fatica. Ho letto velocemente tutte le risposte da sabato ad oggi!
A quanto pare le conclusioni sono:
- Abs è un buon sistema per pinzare e concentrarsi sullo schivare
- Abs sulla gs 800 va un pò a cavoli suoi
- Abs va bene sul bagnato o asfalto con brecciolino

voglio precisare che in città avvengono la maggiorparte degli incidenti automobilistici, perchè si è tutti un pò distratti dal lavoro, dal caldo, dal ciclo ormonale della propria donna . il panic stop per chi usa la moto in queste condizioni è una situazione comune e quindi avere un sistema che non funziona sempre al meglio ti porta a non fidarti più del mezzo.

Sotto le mie chiappe ho avuto sempre moto con l'Abs ma su questo modello (gs 800) ritengo che sia troppo invasivo. Appena presa la moto ho subito notato l'eccessiva facilità con cui entra in funzione.
Facendo un analisi logica dell'accaduto ricordo di aver pigiato il freno ant senza troppa forza e immediatamente è entrato in funzione l'ABS, rendendo tel tutto vana ogni ulteriore azione sia sulla leva ant che sul post. tram tram tram, ho guardato a dove infilarmi ma non c'era il classico buco!

Ieri ho preso la moto per fare un breve giretto, e in strada chiusa al traffico, ho fatto le mie prove di frenata (vel di 50/km/h.
Il risultato è il seguente:
- nella pinzata rapida ma non profonda (leggera) l'Abs entra subito in funzione allungando la frenata
- nella pinzata rapida e forte l'abs lavora meglio
- disattivando l'Abs il bloccaggio della ruota si controlla alla grande riducendo notevolmente gli spazi di frenata
- su asfalto sporco di brecciolino è meglio avere l'abs