Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-08-2012, 14:43   #202
Valerio
Pivello Mukkista

ubicazione: Aberdeen
predefinito Heidi

HEIDI:
Su asfalto lento e asciutto molto ruvido l'anteriore con sensazione e rumore del tassello, risposta gommosa, con carcassa morbida. In velocità perde sensibilità, non si "attacca all suolo" e sente molto le asperità del terreno, mezzeria, screpolature. Il posteriore non manifesta la sensazione dell'anteriore in modo così marcato anche se la guida è più ruvida.
In staccata scalando le marce il posteriore perde aderenza facendo una coreografica e scenica sbandata a serpente controllabile e divertente. La moto frena meno e di brutto. L'anteriore tassellato non riesce a stare dietro alla capacità di frenata della moto, l'ABS entra in funzione più spesso.

In fuori strada qui l'anteriore funziona davvero bene, permette di fare cose che prima (Tourance) erano inimmaginabili; arranca bene, molto direzionale, la carcassa meno rigida assorbe bene le sconnessioni, proprio una bella gomma. Il posteriore resta invece un pò un compromesso. Il disegno centrale anche se bello ha la parte centrale continua e raccordata quindi mentre sulla strada bianca va bene e rende una buona trazione, nel fanghino slitta parecchio e non ho percepito dei grossi benefici rispetto al Tourance. Probabilmente il TKC tira meglio ma sull'asfalto credo sia parecchio ruvido. Avere tutta quella tassellatura sull'esterno non mi sembra una gran trovata, con un GS non la abbatti mai la moto così tanto da arrivare ad avere presa sul tassello....direi invece che se avessero fatto una spalla stradale, tutto sommato la prestazione della gomma ne avrebbe giovato.

Per quello che ci devo fare qui in Scozia secondo me è la gomma ideale, se fossi a Genova tornerei sulle Tourance, forse esplorerei le Anakee II.