Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2012, 16:56   #119
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

A parer mio questa è una discussione decisamente "incartata": è ovvio che qui nessuno vuole dare lezioni ad altri o imporre il proprio pensiero, ma il forum è fatto proprio per confrontarsi. Altrimenti, come dice il Gran Visir, è meglio accomodarsi su una sella e andarsene in giro, no?

Ciò premesso, mi sfugge la logica che porta ad affermare che non sia importante proteggersi la testa con un integrale (o modulare BEN chiuso, che è "quasi" lo stesso), e mi sfugge il motivo per cui non sarebbe opportuno riportare le esperienze di chi ha pagato a carissimo prezzo la scelta del jet al posto dell'integrale. Delle esperienze altrui una persona mediamente intelligente è sempre pronta a trarre ogni possibile insegnamento.

NON si può negare che l'integrale (o modulare BEN chiuso di cui sopra) sia PIU' protettivo di un jet. Esistono danni fisici che con un jet si possono subire e con un integrale no, mentre NON esistono danni fisici che con un integrale si possono subire e con un jet no. Questo è un dato oggettivo, quindi suggerisco (modestamente) di astenersi da inutili arrampicate su specchi tipo la storiella del campo visivo, che non determina alcun vantaggio a favore del jet in merito alla conduzione della moto.

NON si può negare che il casco non sia un capo di abbigliamento ma un dispositivo di PROTEZIONE, e se parliamo di protezione allora più protezione è assolutamente MEGLIO di meno protezione. Anche e soprattutto perché la carrozzeria della moto SIAMO NOI. Poi, se uno vuole andarsene in giro col jet e magari anche senza visiera, liberissimo, è una scelta sua. Ma non mi si venga a dire che questa scelta è razionale, perché NON lo è affatto.

E proprio chi afferma di essere stato frequentemente a contatto (mi riferisco a Krauser) con i sinistri e con le loro conseguenze, potrebbe - se ritiene e se possiede tale informazione - dirci, sul totale dei ricoveri in chirurgia maxillo-facciale, quale percentuale è rappresentata da persone che indossavano il jet e quale è invece riferita a persone che indossavano l'integrale (o modulare BEN chiuso).

Così magari avremmo dati concreti da commentare.