Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2012, 23:10   #34
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Secondo me il problema di fondo della legislazione italiana è che non si vanno a colpire sufficientemente in profondità i comportamenti che provocano le tragedie.

Rimanendo nell'ambito della circolazione stradale, per chi UCCIDE vi sono una serie di filtri che di fatto rendono la pena virtualmente simbolica, mentre se andiamo a vedere come vengono trattati comportamenti che NON provocano vittime, notiamo una severità a volte surreale.

Se domani mi metto ubriaco alla guida della mia auto e falcio una famigliola che attraversa sulle strisce dandomi poi alla fuga, una volta individuato è altamente probabile che mi arrestino ma poi mi scarcerino subito e mi mandino (se proprio proprio mi va male) agli arresti domiciliari, ma è più probabile che non si ravvisino "le esigenze cautelari" e me ne torno in libertà. Poi, al processo, mi beccherò niente di che, qualche annetto (perché non trattasi di omicidio volontario ma colposo, come se la cosa faccia differenza per le vittime), con attenuanti generiche, condizionale, indulto, affido ai servizi sociali, ecc. ecc. ecc.

E naturalmente patente graziosamente restituita (sempre che si siano ricordati di sospendermela).

Dopo di che posso rifare la stessa strage (evidentemente le famigliole mi stanno sulle bolas), e ancora, e ancora, e ancora. Non cambierà niente né dal punto di vista penale né da quello amministrativo: oggi in Italia per farsi togliere la patente bisogna come minimo fare una strage alla stazione di Bologna, una famigliola sulle strisce non è sufficiente.

Oppure, se proprio vogliamo, basta farsi beccare a un posto di controllo con etilometro dopo aver bevuto un paio di birre e un brandy, e in quel caso non è nemmeno necessario stirare alcun pedone.

La legislazione che vorrei, invece, è quella in cui se sei gnucco fradicio e stiri il pedone, la patente NON LA VEDI MAI PIU' e in galera ci vai esattamente come se avessi compiuto un omicidio volontario.

O magari, patente revocata A VITA anche se stiri il pedone e poi ti dai alla fuga invece di fermarti a prestare soccorso.

Ma ovviamente sogno a occhi aperti.