L'ho fatto
dopo oltre un mese da quando ne ho parlato sul forum, complici le ferie e la moglie impegnata per lavoro, sono riuscito a rubare un giorno dal trasloco di casa ed ho "aggredito" la forcella.
Il mio problema era che trovavo il kit bitubo davvero troppo rigido, così su assist di Yugs e con il supporto di Gaspare e Sal Paradise (che ringrazio per avermi convinto a vincere la mia titubanza) ho smontato le forcelle nell'intento di sostituire la molla di un solo stelo con quella originale.
Bene, la prima (positiva) sorpresa è stata che smontare le forche non è poi quest'impresa titanica.... insomma si può fare!
Ma la grande meraviglia è stata questa: il kit Bitubo mi era stato montato da un conce ufficiale, peraltro abbastanza rinomato.... che io invece non citerò x decenza.
Le istruzioni BITUBO recitano che il livello dell'olio deve essere 90mm al di sotto del bordo dello stelo, con lo stesso a fondo corsa in compressione e molla smontata. Ecco, io non ho neppure potuto "comprimere" lo stelo senza risucchiare olio! Il livello oltrepassava addirittura il bordo stesso dello stelo! Per farla breve ho ottenuto il giusto livello solo dopo aver aspirato circa un bicchiere di plastica pieno di olio da ogni stelo!!!!!!
Credo che la causa dell'estrema rigidità (leggi legnosità) si possa ricondurre a questo, visto che in pratica la camera d'aria era alquanto ridotta.
Scoperto questo inaspettato risvolto sono davvero stato in dubbio se montare la molla originale o rimettere la Bitubo..... ma alla fine ho deciso per la normale.
Rimontando ho trovato un'altra minch..... del conce: il RepRom recita di montare le forche lasciadole "sfilate" di 6,7 mm. Lui non lo aveva fatto, le aveva rimontate proprio "a filo".
Mosso dalla curiosità di vedere che "effetto fa" le ho rimontate lasciandole sfilate di 20mm, quindi circa 13 oltre allo standard.
Alla fine ho fatto un giretto (breve e poco significativo) di prova.
Effetti immediatamente riscontrati: la forcella è tornata ad essere una forcella. A dire il vero quasi un pò cedevole appena entri con il freno anteriore, ma dopo una limitata escursione non affonda più e mi pare di sentirla lavorare decorosamente. Anche intervendo "aggressivo" si "accuccia" quel paio di cm e poi la senti bella consistente. Molto meglio della situazione originale, ricordo che appena toccavo il freno e l'anteriore mi spariva.....
Per quanto riguarda il comfort mi sembra migliorato. Non assorbe proprio ogni asperita ma quantomeno non mi si smontano più le otturazioni ad ogni sconnessione!
Per un pò lascio così, poi eventualmente rimetto la molla bitubo che ho tolto per capire la differenza.
Degno di nota anche aver sfilato le forche: io NON sono affatto un pilotone, ma l'effetto mi sembra molto benefico in ingresso in curva, come che l'avantreno "risponda" meglio ed indirizzi meglio la moto. Credo che il prezzo da pagare sarà un avantreno troppo carico in off, ma io mi limito a strade bianche e sterrati facili.... vedremo.
Nel complesso sono soddisfatto, niente che faccia gridare al miracolo ma comunque un miglioramento netto. Non resta che guidarla più a lungo per vedere se le prime impressioni trovano conferma.
|