Non è che non può essere.
Semplicemente non è.
Ad ogni modo, anche se così fosse, occorrerebbe una spiegazione al fatto che su tutte le altre moto i cuscinetti ruote durano dalle 5 alle 10 volte in più... vuoi dire che i meccanici e/o gommisti che hanno fatto il danno sugli 800 che hanno tritato i cuscinetti abbiano cambiato le ruote solo a queste moto nella loro carriera?
Il difetto è fisiologico e le ipotesi sulle cause sono tra le più fantasiose, leggendo specialmente sull'ADV; io ho la mia teoria, che oltre ad essere tecnicamente accettabile sembra avere riscontri positivi sul campo. Per ora
Oltre a questo mi sono fatto domande sul dimensionamento stesso dei cuscinetti, ma qui c'è poco da fare, purtroppo... è forse l'unico neo irrisolvibile della moto, almeno non al 100%. Dico così perchè purtroppo "piantare" i cuscinetti nel mozzo nel modo giusto, è una procedura non perfettamente ripetibile.
Occorrerebbe ricavare la quota PRECISA (attesi 0,5 mm circa) di cui accorciare il distanziale interno per portare il cuscinetto libero in battuta senza precarico assiale: allora si!!
...è che i cuscinetti li ho sostituiti non tanti km fa, e serviva una verifica sulla durata per accertarmi della correttezza della diagnosi.
Oltretutto non è possibile fare la misura se non durante la sostituzione ...ma finchè non si rompono di nuovo, stanno in sede e fanno il loro lavoro: giuro!!
Un mio collega (meccanico) li deve cambiare stasera: chiederò a lui di fare questo rilievo.