Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2012, 11:17   #13
nagato72
Pivello Mukkista

ubicazione: Cambiago
predefinito

io aggiungo solo quanto segue:
ho avuto R1100GS/R1150GSADV/R1200GS MY2008...e poi si...mi sono impantanato con il C1....vabbè...eppure mi son trovato bene..
tornando a 1200vs800, da sensazioni soggettive e prove strumentali riviste varie di settore:
- hanno praticamente le stesse prestazioni, con 1200 superiore (leggermente) solo in ripresa (beh, con 1200 cc vorrei vedere..)
- la coppia dell'800 è + che suff per fare tutto da soli e in due con bagagli..anche se l'800 non s'impenna di gas in 2a come facevo con il 1200...sigh.. anzi, anche in 1a mi tocca sfrizionare....sarà x la mia stazza...
- l'800 pesa quasi 40 kg in meno...facendo fuoristrada ogni tanto cado. Già tirare su da solo l'800 - seppure con tecnica - ti fai un bel "cul..to" e penso a quando m'è successo in salita...
- l'assicurazione e bollo dell'800 costano molto meno
- i consumi dell'800 fanno ridere in confronto al 1200...
credo sia sufficiente.. O NO???
Eppure la sufficienza con cui tutti trattano l'800 (tutti quelli che non ne capiscono, perchè chi fa davvero off l'elogia) la vedo tutti i giorni. Infatti il 1200GS è chiamato "IL GS", mentre l'800 GS "L'enduro 800" come a sottolineare che non è un GS. Il 1200 è semplicemnte uno status symbol, come il porsche cayenne, tanto per fare un esempio. Un SUV a due ruote, che diverrà totalmente "inutile" a livello pratico con l'uscita del 1250 liquid cooled. Se il boxer 1200 raffreddato ad aria aveva ancora "qualche suo perchè" il nuovo barcone sarà la "soluzione finale" per spacconi che non sanno andare in moto. Ed avrà un solo: MA PERCHEEEéééé????.
Non voglio generalizzare, ma purtroppo, in Italia, il 99% di chi comprerà quel bisonte lo farà solo per moda od ostentazione e non per scelta critica e consapevole

e comunque se dovessi scegliere un 1200 prenderei il ST...vero, pesa 20 kg e rotti in + del gs 1200 (ma va comunque confrontata con 1200 ADV e la difefrneza non è + così tanta) ma la trovo + comoda in viaggio e in off si comporta molto meglio del gs 1200 (v. es telelever....) e poi ha + fascino (secondo me, soprattutto la nuova versione "worldcrosser"), a parità di dotazioni costa 4000 EUR meno del1200GS ADV e i 270 kg non si sentono... mentre vai...ma non vorrei mai trovarmi a tirarla su da solo....
nagato72 non è in linea