Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-2012, 21:52   #206
skirrangelo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Catania
predefinito

Ciao a tutti!
La mia F800GS del 2008 ha ad oggi 21.500km.
Inizialmente montave le Bridgestone BW sostituite a 15.000km con le Michelin Anakee 2 (secondo me molto meglio delle BW).
La moto monta il parabrezza Touring e il bauletto GIVI Maxia da sempre.
Tutto ciò premesso vorrei dire che non ho mai avuto alcun problema di ondeggiamento dell'avantreno, nemmeno alle massime velocità raggiungibili dalla moto, con o senza bauletto, con o senza passeggero.
Tutto è filato liscio fino a pochi giorni fa quando in autostrada, senza passeggero e con il bauletto montato (vuoto) in pieno rettilineo, non appena superati i 180km indicati, la forcella ha cominciato a sbacchettare innescando una serie di paurosi ondeggiamenti che per fortuna sono riuscito a smorzare riducendo gradualmente la velocità...
Oggi ho portato la moto dal mio gommista: ha smontato la ruota anteriore e ha riscontrato che il cerchio è lievemente ammaccato ma la ruota è tutto sommato equilibrata e ha detto che secondo lui l'origine del problema è altrove. Il suo consiglio è quello di provare la moto senza bauletto e in secondo luogo controllare i cuscinetti di sterzo.
La cosa strana è che il bauletto lo tengo permanentemente montato e la moto è sempre stata stabile. Tutto lo sterzo è stato controllato lo scorso anno e sembra avere il corretto gioco. Non credo che dopo solo 21.000 km i cuscinetti di sterzo siano già da cambiare...Le gomme sono praticamente nuove, con un consumo uniforme e alla pressione giusta.
Ho letto tutti i 209 thread prima del mio e ho deciso che proverò ad aumentare il precarico del mono e a controllare l'allineamento della ruota posteriore, dopodiché farò controllare nuovamente il serraggio dei cuscinetti di sterzo ed eventualmente porterò il cerchio anteriore da qualcuno che lo "raddrizzi"...
Vi terrò aggiornati. Naturalmente ogni vostro consiglio è bene accetto. :-)
skirrangelo non è in linea   Rispondi quotando