Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-2012, 10:50   #9
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

L'avatar di SoloKappistaASogliola

ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Vi porto la mia modesta esperienza sulle serie Z della Metz, se mi consentite:

Le ho sempre usate da quando lessi un articolo su motocilcismo di non so quanti secoli "orsono" nel quale si dichiarava la realizzazione di un pneumatico per moto pesanti e ad alta velocità.

(In realtà uso metzler dal 1970 sotto la Bici Graziella della Carnielli che aveva freno a tamburo nel mozzo in contropedalata e consentiva certe derapate!!!)

Sul K 100 rs 16 v le Z4 mi cambiarono la guida e dopo 8..9000 km l'anteriore si consumava e la posteriore aveva ancora qualcosa da dare ma venivano cambiate.

poi passai al k 1200 rs con le Z6 (non interact.. non c'erano ancora) e ne avrò cambiati 5 o 6 di treni tutti intorno ai canonici 8..9000 e sempre in sicurezza, perdendo però un pò la rotondità di discesa in curva.. l'uso su quella moto era molto sportivo, staccate, accelerate, 240 km/h in autostrade ecc ecc.. sempre prima ad esaurirsi l'anteriore... poi montai le Z6 interact, feci 500 km senza avvertire grosse differenze e... mi fregarono la moto!

Ora sulla GT ho le Z6 interact in specifica M/C (Luc.. Tiè!!! ) e ho percorso 13.000 km e ne ho ancora!!!!

Non solo... anche l'anteriore ne ha ancora da dare!!!

Con la GT il mio stile di guida (per una serie di motivi) è diventato molto più tranquillo, poche accelerazioni, guida rotonda e fluida.

Che conclusioni trarre??

Che le interact Z6 o Z8 (chi ha usato le Z8 sulla GT sogliola riporta di non aver notato alcuna differenza comportamntale e di usura) rispetto alle "standard" durano molto di più e che una guida rotonda ne prolunga la vita.

Posto che siamo sulla stesa stazza tra K6 e GT sogliola, la differenza è sicuramente dovuta alla differente coppia trasmesa a terra (grazie anche alle proprietà di aderenza del pneumatico) che nella K6 è sicuramente mooolto maggiore che unita anche al divertimento che si prova nell'apertura secca del gas crea delle sollecitazioni tangenziali belle forte nel punto di discontinuità dei materiali (tele/gomma) favorendone una sorta leggero distacco che in condizione di spessore ridotto, complice le elevate temperature e asfalti bastardi ne sbrindella la gomma.

Ultima modifica di SoloKappistaASogliola; 31-07-2012 a 10:52
SoloKappistaASogliola non è in linea