Sono ben accetti i controlli se fatti in modo serio e professionale ...in sintesi :
1) un tempo funzionava che una pattuglia competente (intendo la Stradale e non i Forestali o gli impiegati comunali) si appostava lungo un tratto di strada ...essi avevano la professionalità di vedere :
- chi usciva dal tornantino in monoruota
- i due che facevano a gara
- chi viaggiava con il Marving 4 in 1 aperto
Risultato : fermo e contestazione dell'infrazione senza se e ma.
Nel mentre però chi guidava a velocità decorose e teneva condotta regolare passava ovviamente indenne e raggiungeva gli amici al passo di turno dove spendeva le 10.000 lire per panino e birra (e magari ci ritornava pure facendo girare anche un pò l'economia ...a maggior ragione quella disastrata di oggi)
2) Adesso (vedi thread) sia che hai la Jap con le carene in vetroresina che la RT con il tris di valigie , ti fermano indistintamente in 50 e ti fanno stare fermo un'ora sotto al sole (pare quasi una penitenza).
Sarà un paragone improprio ma questo ultimo metodo mi ricorda la Gestapo (il cui motto era "punirne pochi e a caso per cercare di educarne molti") in situazioni di rastrellamento dove impossibilitati nel catturare i partigiani che si erano dati alla macchia catturavano quel che rimaneva nelle case (donne , vecchi e bambini) facendo poi il resto purtroppo ...mi pare di ricordare che segnò un periodo in cui si toccò il fondo come Nazione e allora , ovviamente facendo le dovute proporzioni e fortunatamente in contesti diversi , inizio a pensare che qualche analogia in più si concretizzi (pur toccandomi le balle) !!
Concludo dicendo che Demonizzando a casaccio (inteso come sparare nel branco) non ha alcun senso ...ha sempre pagato la prevenzione e non la repressione dura e a caso (anche in questo la Storia insegna) !
Se arrivi a "castigare" sistematicamente la categoria arriverai a :
- svuotare completamente alcune tratte dai motociclisti con le conseguenze economiche che si possono immaginare (ci sono paesi di Montagna o di scollinamento . es. il Signorino di Pistoia , dove la attività commerciali fanno il 70 % del fatturato durante i 6 mesi estivi) ...e di questi tempi mi sembra pessimo :-(
- già non vi è alcun giovane che si appassiona alla moto (che non sia Tmax o playstation...insomma non vi è ricambio generazionale) se in più strozzi quei pochi rimasti che sono quasi di mezza età come tanti o ancor più attempati arrivando poi a fargli dire v.f.c., non mi sembra anche questo un gran risultato economico per una Nazione che produce non solo Moto (di cui molte bellissime) ma che è leader nella produzione di abbigliamento (calzature incluse) , Caschi , Gomme e accessori di ogni varietà...e di questi tempi mi sembra ancor più pessimo !!!
Controlli si certamente ... ma con Buon Senso e costruzione..e ragionando in maniera "trasversale" (e non a compartimenti stagni come invece accade sempre più nel nostro povero stato) .
Passo e chiudo ...saluti.
__________________
Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
|