Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Ripropongo i due quesiti specifici a cui nessuno ha risposto, nel caso fossero sfuggiti:
1) Montare z8 posteriori NON rinforzate, quali effetti negativi specifici comporta? ed in quali condizioni?
2) Trovarsi con le z8 di colpo sulle tele è accaduto anche su altre moto?
Come corollario alla prima domanda... la pressione di gonfiaggio (in più o in meno) può mitigare gli eventuali effetti specifici?
x Luc... Forse tu che hai un "filo diretto" con il produttore ed hai probabilmente scambiato opinioni sul tema, ne sai qualcosa?
|
Su moto gt pesanti come la nostra è assolutamente necessario montare gomme in specifica altrimenti il degrado del pneumatico specialmente al centro è maggiore, si ha meno feeling in curva la gomma con una struttura meno rinforzata fa si che tenda a schiacciarsi, passatemi il termine, incurva e quindi specialmente in accelerazione con moto inclinata non si hanno le stesse prestazioni e lo stesso senso di stabilita di quella in specifica.
Verso la fine della vita della gomma l'usura si accentua e in proporzione decade prima dei km precedenti.... Questo l'ho notato anche io su tutti i treni cambiati e più sulle z8 che sulle Michelin, difatti con la nuova dovrebbe sparire questa cosA e durare un pochino di più!
Montare z8 non in specifica non si rIschia la vita, ma non si ha il massimo delle prestazioni che ci puo dare quella rinforzata, quindi consiglio sempre in specifica !!
In settimana vi aggiorno sulla nuova anche perché sono alla frutta e devo cambiarle...