Quote:
Originariamente inviata da bmw4ever
Vorrei chiederti informazioni "fresche"
Tempi medi alle frontiere?
Problemi burocratici particolari?
Come giustamente chiedevi anche tu i GPS sono tollerati?
Le video camere sulla moto/casco sono tellerate?
La benzina verde ad almeno 95 ottani si trova abbastanza facilmente al di fuori delle città,comunque io ho montato un collettore decat?
Grazie per il momento.
|
Ciao! Scusa il ritardo, non vanno le notifiche via email ed ho visto solo ora mi spiace...

Allora la frontiera di Bazargan all'entrata è abbastanza veloce 45 minuti fra Turchia e Iran, solo un po' incasinata: un sacco di gente, militari ingrugniti, ma funzionari sorridenti. Al ritorno è stata più lunga, 3 ore e più, ma c'erano i lavori in corso proprio al "cancellone nero" e di lì a poco la pausa pranzo turca; a questo proposito ho scritto un articoletto che pubblicherò sul mio
blog a giorni. Chiedi all'entrata quanti giorni vale il CPD perché noi siamo entrati tranquillamente e siamo stati in Iran 17 giorni, ma al ritorno il funzionario che ci ha aiutato (dietro una mancetta) ci ha detto però che il CPD valeva solo per 10 giorni; ho fatto lo gnorri dicendo che il suo amico collega all'andata mi aveva detto che era tutto ok per quello che volevamo fare noi e lui dietro 100 lire turche "di mancia" mi ha lasciato passare. Ultimo consiglio che forse saprai, non cambiare dai bagarini, usano il tasso del dollaro per l'euro, fuori dalla dogana in paese trovi sulla sinistra un piccolo ufficio di cambio che cambia le lire turche ad un ottimo tasso di cambio (anche in relazione all'euro quindi). Il tasso ufficiale era un mese fa circa 1 EUR = 23000 RIAL.
Se ci sono problemi siate umili al massimo, sorridete e cascate dalle nuvole...

No problem per il GPS, per le videocamere io eviterei, se vi fermano e vedono la videocamera potrebbero insinuare che fate foto e video alle postazioni militari e governative ed è proibito. Io la darei allo zainetto se c'è: la può fare all'occasione e levarla subito al volo in caso di bisogno.
La benzina verde la trovate pochissimo (io l'ho trovata solo a Tehran...), è d'obbligo scatalizzare la moto con uno scarico aftermarket. La benzina costa per gli iraniani 4000 rial al litro e per noi stranieri 7000, i benzinai useranno le loro tessere carburante. Infatti in Iran c'è la legge del razionamento carburante da diversi anni ormai e per fare benzina servono queste carte che noi non possiamo avere, ergo benzina al nero più cara. Comunque se fai il conto ci puoi stare lo stesso anche a 7000 al litro...

Nota, loro parlano di toman, fate attenzione: 100 toman sono 1000 rial, occhio! A volte parlano di Khomeini come unità monetaria dicendo 1 Khomeini che equivale a 10000 RIAL.
Attenzione ai dossi-montagna nei paesi e nelle città, sono devastanti, quasi mai segnalati e realizzati in asfalto. Nel traffico vanno come matti, azzardano tantissimo, non guardano, si immettono a caso... Usate il clacson, non contate sulla vostra abilità nel traffico, voi siete abili, LORO NO! Ho perso il conto degli incidenti di macchine e camion...

Ultimo consiglio: contrattate gli alberghi e chiedete sempre i prezzi del cibo anticipatamente, imparatevi come si scrivono i numeri in lingua Farsi, è facile ma vi farà stare sicuri!