Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2012, 06:33   #22
l'apina
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: trapani
predefinito

ciao ragazzi, in genere da questo forum imparo un sacco di cose ma stavolta sono nella condizione di insegnare qualcosa.
il 16 lug 2012 mi trovavo su un'autostrada greca e mi è successo quanto è stato descritto in questo forum.
voglio farla breve: il serbatoio della F800gs prende aria da un tubicino che è dotato di una semplice valvola che immette aria ma non permette al carburante di fuoriuscire.
Se questo tubicino si sporca o (come nel mio caso) si ottura, l'aria non entra più nel serbatoio; durante la marcia ovviamente il carburante diminuisce e il vuoto che si viene a creare non viene compensato dall'ingresso di aria ma dalla nebulizzazione della benzina che passa dallo stato liquido allo stato gassoso. Questo provoca quello spiffero in uscita che sentiamo aprendo il tappo serbatoio.
Dall'acquisto della moto avevo sempre sentito questo rumore e lo consideravo erroneamente fisiologico.
ERRORE.
Finisco la storia: ho continuato a forzare l'andatura per circa 30 km per uscire dall'autostrada finché sulla tangenziale di una città chiamata Larisa, la moto si è fermata e non ha voluto più saperne di ripartire. Chiamata l'assistenza e portata la moto presso un conce bmw locale, il suo fantastico meccanico mi ha spiegato che la pompa benzina era stata sforzata all'inverosimile (perché lavorava sotto sforzo cercando di tirare carburante che invece veniva frenato dal vuoto creato, spero di essere chiaro) e in pratica si era rotta.
Insomma l'ho dovuta cambiare con un'altra rimossa da una gemella in vendita dato che il ricambio non era al momento disponibile.
Soluzioni per i dubbiosi: sostituire il tubicino (costo 14 euro) oppure scollegare quello esistente oppure, se siete in viaggio e solo se è un'emergenza, marciare col tappo carburante aperto.
Se non volete problemi e non volete spendere soldi, basta aprire e chiudere il tappo periodicamente (non ho fatto calcoli precisi ma penso che ogni 80 km andrebbe bene).
I suggerimenti sono personali e oggetto di discussione e forse anche di dileggio ma i fatti accaduti sono dati sicuri che spero siano utili a non farvi trovare nella mia situazione e a non farvi spendere all'improvviso 486 euro + 20 di manodopera.
Un lampeggio.
F800GS - IMM. APRILE 2008 - KM ALLA DATA DEL FATTACCIO 44.030
l'apina non è in linea   Rispondi quotando