Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2012, 19:38   #29
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

ubicazione: Sistema solare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar Visualizza il messaggio
Dopo un Day Ride sul Passo Penice mi sono preso benissimo per la Crosstourer! Mi piace moltissimo come guida ed estetica ma ha un difettuccio notevole: consuma tanto! I 13 al litro sono un successone a leggere sul loro Forum e pA cosa non mi convince!
Quote:
Originariamente inviata da panzer Visualizza il messaggio
Chissà come nascono le leggende metropolitane, ho avuto 2 crosstourer, la prima con cambio manuale, l'attuale con il dct, ho percorso 3000 km con la prima e in tutti gli usi allegri, ho sempre fatto la media di 17/18 km lt,
Adesso con la dct i consumi sono calati e percorro tranquillamente 18/20 km lt…

L'equivoco deriva dal fatto che sulla Crosstourer è possibile scegliere fra 3 diverse mappature, anche se la cosa non è risaputa ai più.

La mappatura "optimist", quella scelta da Panzer, consente tranquillamente 18-20 km/l.

Con la mappatura "realist", usata da me, nell'uso comune e per nulla impiccato (cosa che, almeno nel mio caso, implica anche l'attraversamento di paesi, con i relativi rallentamenti e fermate agli incroci) i consumi si attestano sui 15-16 km/l.

Infine, la mappatura "pessimist" garantisce mai più di 13km/l. Anche in discesa, a favore di vento, col motore spento.

Il settaggio fra le 3 mappature disponibili si effettua tenendo premuti i pulsanti sul cruscotto, girando contemporaneamente intorno alla moto, su un piede solo, purché sia mercoledì.
L'inserimento della modalità "optimist" è indicato dall'apparizione di un apposito segnale sul display:

P.S. Tanto per fare un confronto, usando allo stesso modo la Tiger 1050, facevo 17-18 km/l. Con la tdm900, 20-21.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando