Soporifero finché non ti disarciona... comunque è vero: il Transalp è una moto relativamente poco emozionante - tranne sul misto strettissimo, ma secondo me il cosiddetto "turismo veloce" (o comunque non contemplativo) è una chimera: o corricchi o fai turismo e utilizzi un mezzo anche come mezzo di trasporto - e il TA (e probabilmente l'AT, salvo essere più vecchia, cosa che me la rende meno simpatica) in questo è veramente tuttofare: lo carichi con facilità, lo guidi quasi come uno scooter, non si spaventa di strade dissestate o sterri, non si spaventa per i lunghi viaggi in autostrada anche se ti fai due palle tante (ma quello con qualsiasi mezzo che debba andare a 130km/k da Bologna a Milano), il passeggero ci sta comodo e si annoia quanto te.
All'occorrenza ti diverti ed eventualmente fai due sgommate.
Per questo sono d'accordo con chi consiglia l'enduro stradale "vecchio stampo" (bicilindrica, non troppi cv e anteriore da 21"); per cui si parla principalmente di ST750, AT (meglio 750 secondo me) e TA650. Io preferisco l'ultima per le ragioni che mi hanno portato a prendermela: moto molto diffusa, aftermarket nuovo e usato a non finire e a prezzi ragionevoli ed esemplari relativamente recenti a prezzi bassi.
Anche se l'unica moto totale è il GS, e l'ultimo vero GS da intenditori è la ghisa. Se ne deduce che l'ultima unica vera moto totale da intenditori è il GS 1150.
F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
|