Ho avuto modo di scriverlo tante volte, nn mi sento BMWista ma possessore di una splendida moto: la F800GS (la prima BMW in quasi 35 anni di zingaraggio fra 1000 brand!!!).
Per questo vi dico che la differenza fondamentale sta nella engineering e nella esperienza fra i due brand.
KTM ha una solida tradizione nella progettazione e realizzazione di eccellenti moto da fuoristrada, molto meno nella realizzazione di moto stradali o da "utilizzo quotidiano".
Nn c'è bisogno di spiegare la differenza fra una moto da corsa ed una stradale...
BMW ha dalla sua tradizione ed una esperienza nella ricerca di soluzioni che esaltano il rapporto uomo-macchina: facilità di guida, esaltazione del compromesso, attenzione sulla sfruttabilità del mezzo (viaggi, città, off, misto stretto etc.).
E questo anche la dove sceglie soluzioni tecniche originali che nn mi piacciono (tele-lever e boxer + cardano su tutti).
Pur osservando che il Giessino ha delle soluzioni davvero economiche (sospensioni, cerchi etc.) mi sembra un progetto + nuovo e che garantisce una maggiore polivalenza rispetto al K
In termini di vibrazione... come è il K?
nn l'ho mai provato ma a sentire da fermo....
Cmq i consumi nn sono un fattore trascurabile: nn ho mai badato al risparmio x la scelta delle mie moto.... ma nn posso nn considerare che se una moto consuma quanto un mono e va quasi come un 1200 ha un rendimento termodinamico eccezzionale.....
E questo per un appassionato di meccanica quale sono è certamente un punto a favore....