Provo a dire la mia...
Io non ho notato sculettamenti evidenti, solo qualche volta appunto in scia, ma mi ballava di più il casco che il culo
Forse hai già controllato, ma ci sono un pò di cose (parecchie) che possono influire e che in altri thread si sono discusse:
Regolazione precarico esa, con valigie e bauletto, e con il tuo peso a quelle velocità opterei per la posizione "due caschi" anche se eri solo.
Regolazione durezza esa, da evitare assolutamente il confort
Pressione pneumatici, da controllare se l'indicatore del CdB è corretto confrontandolo con un manometro professionale (gommista, conce, ecc..) Una volta capito se c'è una differenza fare le regolazioni in proporzione. Il mio in questo periodo ad esempio segna 2.6-2.7 e sono in realtà i 2.9 previsti. Questa moto sente molto anche una differenza di 0.2
Posizione parabrezza, hai già spiegato che hai provato a regolarlo e posso solo dire che personalmente ho notato che fa una sensibile differenza (di posizione ideale) se vari la velocità anche solo di 10km/h (dai 110 in su...)
Andando a 150 in una autostrada trafficata in cui a volte si è in scia di camion significa variare continuamente da 100 a 150 e quindi non credo esista UNA posizione che vada bene per questo intervallo di velocità.
Da notare anche che molte moto da nuove (fabbrica) non hanno l'equilibratura della ruota posteriore in quanto la tolleranza ammessa è piuttosto alta per il posteriore. Però se sono equilibrate bene è meglio